home > In Primo Piano > Un francobollo per i 100 anni della Stella
Un francobollo per i 100 anni della Stella
Martedì, 16 Maggio 2023
Nel dicembre 2023 sarà emesso dallo Stato un francobollo commemorativo per i 100 anni della “Stella al Merito del Lavoro”
Lo ha comunicato al Presidente della Federazione Nazionale, Elio Giovati, il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto.
Un francobollo sarà emesso dallo Stato Italiano, nel mese di dicembre, per celebrare il Centenario dell’istituzione, nel dicembre 1923, della Stella al Merito del Lavoro che festeggeremo, agli inizi di dicembre 2023, al Quirinale con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e in tutti i capoluoghi di Regione.
Lo ha comunicato nei giorni scorsi al Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, Elio Giovati, il Sottosegretario di Stato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, avv. Fausta Bergamotto.
La proposta del francobollo è partita dalla Federazione Nazionale e fa parte delle iniziative in cantiere per celebrare, in tutto il 2023, i Cento Anni della “Stella” dei Maestri.
“Abbiamo pensato all’emissione di un francobollo - ha detto il Presidente Nazionale Giovati - che testimoniasse il Secolo di vita dell’Onorificenza per i Maestri del Lavoro. Nei mesi scorsi abbiamo fatto richiesta al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e nei giorni scorsi l'Avv. Fausta Bergamotto, Sottosegretario di Stato, dal Ministero, ci ha comunicato l'accoglimento della nostra istanza”.
Ecco la lettera che l’avv. Fausta Bergamotto, Sottosegretaria di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha inviato al Presidente Giovati: ”Sono lieta di comunicarle che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, autorità emittente delle carte valori postali dello Stato, in accoglimento della vostra proposta, emetterà, nell'anno 2023, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale Italiano” dedicato all'onorificenza “Stella al Merito del Lavoro” nel 100º Anniversario dell'istituzione. In allegato troverà una nota informativa sull'iter di emissioni delle carte-valori postali cui sovrintende in via esclusiva questa Amministrazione”.
Il francobollo è già previsto nel programma emissioni per il mese di dicembre 2023. Dal Ministero è arrivato il prospetto. Infatti, il programma emissioni "Carte Valori Postali " del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dell'8 maggio, al 64° posto vede evidenziato: “Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "Il Patrimonio Artistico e Culturale Italiano" dedicato alla Onorificenza “Stella al Merito del Lavoro” nel 100° Anniversario dell'istituzione.