home > In Primo Piano > CENTENARIO STELLA, 5 DICEMBRE AL QUIRINALE

CENTENARIO STELLA, 5 DICEMBRE AL QUIRINALE

Giovedì, 06 Luglio 2023

Foto/Video

Si terrà la solenne cerimonia con il Presidente Mattarella e le più alte Cariche dello Stato e la consegna delle “Stelle” ai neo Maestri del 2023 in rappresentanza di tutte le Regioni

In mattinata l’Omaggio del Consiglio Nazionale al Monumento alle Vittime del Lavoro nel piazzale del Palazzo dell’INAIL

Sempre il 5 dicembre in tutti i capoluoghi di Regione i Prefetti consegneranno le Stelle ai Maestri di tutte le province

Il presidente Giovati: “Il 5 dicembre ricorderemo tutti i Maestri del Lavoro che ci hanno preceduto, hanno contribuito alla creazione della nostra grande Federazione Nazionale”

Martedì 5 dicembre a Roma, al Quirinale, e in tutti i capoluoghi di Regione, si svolgerà la festa del Centenario della Stella al Merito dei Maestri del Lavoro. La giornata si aprirà al mattino con l’Omaggio del Consiglio Nazionale al Monumento alle Vittime del Lavoro nel piazzale della sede INAIL a Roma. Proseguirà al Quirinale con la Consegna delle Stelle e i discorsi del Presidente Giovati, del Ministro del Lavoro Calderone e del Presidente della Repubblica Mattarella.

È al lavoro, da diverse settimane, il Comitato celebrativo del Centenario della Stella guidato dal Presidente della Federazione nazionale Elio Giovati,

 “La ricorrenza del centenario della Stella – commenta il Presidente Giovati - è per noi molto importante in quanto ricorderemo tutti i Maestri del Lavoro che ci hanno preceduto e che hanno contribuito alla creazione di questa nostra Federazione Nazionale. Una grande realtà che ha iniziato questa specifica indicazione nata nel 1898, che si è concretizzata nel 1923 con il Regio decreto e poi ripresa nel 1953 con il decreto del Presidente della Repubblica”. 

La cerimonia di consegna delle onorificenze avverrà in concomitanza con la celebrazione dei 100 anni, il 5 di dicembre, al Palazzo del Quirinale con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e in tutti i Capoluoghi delle nostre Regioni”.

Per la rappresentanza dei Maestri al Quirinale il 5 dicembre i Consoli regionali hanno sorteggiato dagli elenchi dei neo Maestri tre nominativi (tra cui verranno scelti i Maestri invitati a Roma) escludendo quei Consolati che hanno già inviato negli anni precedenti loro rappresentanti.

Dopo la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti sul lavoro, all'EUR, nelle adiacenze del palazzo INAIL alla presenza del Consiglio Nazionale e di alcune autorità dello Stato (Presidente del Senato, Ministri del Lavoro e dell’Interno), il trasferimento al Quirinale per la cerimonia del Centenario alla presenza del Capo dello Stato, di Ministri, autorità dello Stato e la consegna delle Stelle ai neo Maestri. Nelle Prefetture regionali avverranno, in contemporanea, analoghe cerimonie.

In occasione del Centenario verrà pubblicato un libro-documento che riassumerà la storia dei nostri 100 anni.  Sarà anche emesso dalle Poste Italiane un francobollo speciale dedicato ai 100 anni della Stella.

Verrà realizzata anche una Medaglia ricordo dorata, con nastrino tricolore, simbolo dei 100 anni: sul fronte la Stella e sul retro l’Italia stilizzata.

 

Nelle foto: il Presidente Elio Giovati con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una recente cerimonia al Quirinale e il bozzetto della Medaglia ricordo per il Centenario della Stella

 


Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF