AL QUIRINALE CON CALDERONE E GIOVATI
La solenne cerimonia, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, si è svolta giovedì 17 ottobre nel Salone dei Corazzieri
Il Capo dello Stato ha consegnato ai nuovi Maestri le Stelle al Merito del Lavoro e i Brevetti, coadiuvato dal Ministro del Lavoro Marina Calderone e dal Presidente della Federazione Nazionale dei Maestri Elio Giovati
Presenti al Quirinale, per la prima volta, i Consoli Provinciali che hanno rappresentato, davanti al Presidente della Repubblica, tutti i Maestri d’Italia. La cerimonia ha avuto una vasta eco in televisione e sui giornali
Grande emozione al Quirinale giovedì 17 ottobre. È stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a consegnare, personalmente, la Stella al Merito del Lavoro a 38 Maestre e Maestri del Lavoro in rappresentanza di tutte le Regioni italiane, scelti con sorteggio.
La solenne cerimonia si è svolta, alle 11, al Palazzo del Quirinale, nel Salone dei Corazzieri, alla presenza del Presidente della Repubblica, Mattarella, della Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone e del Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, Elio Giovati. Erano presenti il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana e il Vicepresidente del Senato della Repubblica, Gian Marco Centinaio e altre autorità, in rappresentanza di organi dello Stato e delle categorie economiche.
Il Presidente Mattarella, coadiuvato dalla Ministra Calderone e dal Presidente dei Maestri Giovati, ha consegnato le Stelle al Merito del Lavoro e i Brevetti per l'anno 2024 ai Maestri chiamati dalla speaker del cerimoniale, uno alla volta, sul palco.
Il Presidente Mattarella ha avuto una parola per ogni Maestra e Maestro, complimentandosi e sottolineando la loro provenienza ed esperienza. Per tutti la stretta di mano di Mattarella, Calderone e Giovati.
Per la prima volta hanno accompagnato i neo Maestri al Quirinale i Consoli Provinciali che hanno rappresentato, davanti al Presidente della Repubblica, tutti i Maestri d’Italia.
Prima della consegna delle Stelle i discorsi del Presidente Nazionale della Federazione Maestri del Lavoro, Elio Giovati e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.
Il Presidente Giovati ha ricordato i 70 anni della Federazione Nazionale: “Settanta anni fa i nostri predecessori sentirono il bisogno di costituirsi in Federazione al fine di meglio essere riconosciuti per svolgere un ruolo di servizio nella comunità e in particolare verso le nuove generazioni”.
La Ministra del Lavoro Calderone: “Oggi celebriamo voi, Maestri del Lavoro, per il contributo straordinario che avete dato al nostro Paese. Vi ringraziamo per il vostro esempio e per ciò che avete costruito”
La cerimonia, dopo la consegna delle Stelle, si è chiusa con un importante discorso del Presidente della Repubblica Mattarella che ha ringraziato i Maestri del Lavoro: “La Repubblica vi è grata per quel che fate nei diversi territori, nei diversi ambienti, a cominciare dalla scuola. La repubblica conta sul vostro impegno”.
La mattinata si è chiusa con un lungo applauso a Mattarella che, dopo aver salutato le autorità e il Presidente Giovati, ha attraversato il corridoio del Salone dei Corazzieri salutando i neo Maestri e i Consoli Provinciali.
La cerimonia ha avuto una vasta eco su tutti i mezzi di comunicazione, nei telegiornali ed è stata ripresa da Rai Quirinale.
Nella foto: un momento della consegna delle Stelle da parte del Presidente Mattarella coadiuvato dalla Ministro Calderone e dal Presidente Giovati.
FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583
- Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it