home > Calendario News/Eventi > SUCCESSO DEL QUARTO CORSO CFN DELLA FEDERAZIONE

SUCCESSO DEL QUARTO CORSO CFN DELLA FEDERAZIONE

Martedì, 05 Agosto 2025

Foto/Video

A ROMA AL COLLEGIO UNIVERSITARIO DEI CAVALIERI DEL LAVORO

Dal 28 luglio al primo agosto 19 Maestre e Maestri, delegati delle regioni, hanno partecipato al Corso di Formazione Nazionale presso il Collegio Universitario messo a disposizione dai Cavalieri del Lavoro. Dieci Maestre e Maestri in qualità di docenti hanno illustrato i moduli formativi. A tutti i partecipanti è stato fornito un Tablet: hanno interagito con i relatori, in modo di rendere più facile, veloce, efficace la partecipazione in aula.

Il Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, Elio Giovati: “È stato un intenso momento di vita associativa. Abbiamo condiviso temi di particolare interesse per l'offerta formativa per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Il progetto CFN cresce ogni anno con questo percorso di formazione da tutti condiviso. Abbiamo fatto in questa settimana un lavoro avvincente”.

Dal 28 luglio al 1° agosto 19 Maestre e Maestri, delegati dalle proprie Regioni, hanno partecipato al quarto Corso di Formazione Nazionale presso il collegio universitario Lamaro Pozzani messo a disposizione dai Cavalieri del Lavoro.

Alla settimana formativa si sono alternati 10 MdL (fra Maestre e Maestri) in qualità di docenti che hanno illustrato i moduli formativi, definiti dalla Federazione, appositamente predisposti per i discenti. I temi trattati e MdL docenti sono stati giudicati di elevato spessore da tutti i partecipanti.

La novità del quarto Corso è stata quella di fornire a tutti dei Tablet, su cui hanno interagito con i relatori, in modo di rendere più facile, veloce, efficace la partecipazione in aula. Un ulteriore investimento di carattere tecnologico che si aggiunge a quello umano dei partecipanti al corso.

I temi trattati condivisi con l’aula sono stati:

La presenza di ben 5 Maestre (26%) al corso, ha reso una classe coesa e stimolante aumentando la collaborazione, lo scambio costruttivo delle esperienze tra i MdL con risultati estremamente significativi.

La frequenza in aula ha visto anche appuntamenti culturali e conviviali, tra cui la visita alla villa d’Este di Tivoli e una gara di ping-pong tra alcuni studenti del collegio e i MdL.

L’appuntamento è per il prossimo anno in cui altri 20 MdL di tutte le Regioni si aggiungeranno al qualificato gruppo di corsisti già formati in questi primi quattro anni.

“È stato un intenso momento di vita associativa. – ha commentato il Presidente Nazionale della Federazione Maestri del Lavoro, Elio Giovati -. Abbiamo condiviso temi di particolare interesse per l'offerta formativa per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Abbiamo individuato linee guida per la stesura dei piani formativi e per lo sviluppo dei rapporti con il mondo della scuola”.

“Il progetto CFN cresce ogni anno - ha aggiunto Giovati - con questo percorso di formazione da tutti condiviso.  In questo modo rendiamo sempre più omogenee le esperienze che da anni nei diversi territori stiamo realizzando, individuando iniziative e linee operative comuni sulle quali formare un nucleo di MdL rappresentativo di tutte le Regioni. Grazie al Centro di Formazione Nazionale (che si è realizzato per mezzo della condivisione e del sostegno della Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro e Crédit Agricole Italia), tale nucleo di anno in anno si arricchisce garantendo in ogni Regione un momento formativo - per Maestre e Maestri che operano nel mondo della scuola - capace di coniugare progetti e linee guida nazionali, con la realtà, la cultura e le tradizioni del proprio territorio”.

“Abbiamo fatto in questa settimana di Corso - ha concluso il Presidente Giovati - un lavoro avvincente che utilizzando tutto quanto già in essere, lo ha valorizzato e convalidato, unendo tradizione, innovazione e buone pratiche per un servizio nel mondo della scuola che caratterizza sempre più l'univocità della figura del Maestro del Lavoro, che liberamente e gratuitamente dona la propria “sapienza” alle giovani generazioni”.

Nelle foto: il Presidente Elio Giovati e il Coordinatore Nazionale della TFS, Gabriele Cantaluppi durante il CFN a Roma con le Maestre e i Maestri docenti e partecipanti al Corso al Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF