home > Calendario News/Eventi > PRIMO RAPPORTO SUL RUNTS

PRIMO RAPPORTO SUL RUNTS

Venerdì, 21 Giugno 2024

Foto/Video

I Maestri del Lavoro al Convegno sul Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: anagrafe ufficiale degli Enti riconosciuti. La Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, alla quale è stata riconosciuta la qualifica di ETS da giugno 2022 e pertanto iscritta al RUNTS, è stata invitata a partecipare ai lavori e, peraltro, in forza delle sue caratteristiche strutturali, è stata selezionata quale soggetto significativo sul quale effettuare uno specifico ulteriore campionamento a cura del Centro Studi delle Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne”. 

Hanno concluso i lavori il Dott. Andrea Prete – Presidente di Unioncamere e l’On. Maria Teresa Bellucci – Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha tracciato una sintesi dell’impegno del Governo ad ascoltare con la massima attenzione le esigenze e sostenere fermamente tale settore affatto marginale dell’Economia italiana, vitale per la crescita della Nazione.

A distanza di sette anni dell’intervento di riforma legislativo del Terzo Settore, sostanziatosi con il D.lgs. 3 luglio 2017 n. 117, recante il relativo CTS (Codice del Terzo Settore), lo scorso 29 maggio si è tenuto a Roma, organizzato da Unioncamere, un convegno finalizzato alla presentazione del Primo Rapporto sul RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), anagrafe ufficiale degli Enti riconosciuti come tali, che costituisce uno dei pilastri sui quali è fondato l’intero impianto normativo del settore.

La Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, alla quale è stata riconosciuta la qualifica di ETS da giugno 2022 e pertanto iscritta al RUNTS, è stata invitata a partecipare ai lavori e, peraltro, in forza delle sue caratteristiche strutturali, è stata selezionata quale soggetto significativo sul quale effettuare uno specifico ulteriore campionamento a cura del Centro Studi delle Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne”. 

Nel corso della presentazione del Rapporto – che ha visto gli interventi di primari operatori del settore (tra i quali il Dott. Giuseppe Tripoli – Segretario Generale di Unioncamere; il Dott. Alessandro Lombardi – Capo Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; il Prof. Antonio Fici – Docente Università di Tor Vergata; il Dott. Alessandro Rinaldi – Direttore Ufficio Studi e Statistiche dell’Istituto “Guglielmo Tagliacarne”; la Dott.ssa Monica Raciti – Ufficio regionale RUNTS Emilia-Romagna; la Dott.ssa Chiara Tommasini - CSV net; la Dott.ssa Vanessa Vannucchi – Forum del Terzo Settore; il Dott. Massimo Lori – ISTAT; il Notaio Dott. Rocco Guglielmo – Consiglio Nazionale del Notariato; il Dott. Davide Moro – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti), è stato evidenziato come attraverso il Registro si è ora in possesso di un prezioso giacimento informativo circa 120.000 soggetti censiti, essenziale per il decision making nazionale e locale. Il Rapporto 2024 restituisce una fotografia degli ETS sui diversi territori che si caratterizzano per una prevalenza di Associazioni di Promozione Sociale (oltre 52.000 realtà, pari al 43,7%), Organizzazioni di volontariato (ca. 37.000, pari al 30,7%); Imprese sociali (quasi 24.000, pari al 19,9%); queste tre tipologie rappresentano circa il 94,3% del totale degli enti registrati, con una presenza leggermente più marcata nel Nord-Ovest (23,3%) rispetto al Nord-Est (21,9%), al Centro (23,2%), al Sud (21,5%), alle Isole (10,1%). Vi è poi una residua percentuale di ETS che svolgono “Altre Attività”, di natura eterogenea, tra le quali è censita la nostra Federazione.

Il Rapporto non si limita peraltro a fornire un’istantanea di questo tessuto economico ma offre un insieme di ulteriori dati, utili a meglio comprendere i cambiamenti, le opportunità e i trend di sviluppo per il prossimo futuro.  Lo strumento offre infine un prezioso supporto per ampliare lo sguardo in prospettiva europea, laddove negli ultimi anni l’Unione Europea ha posto particolare attenzione ai soggetti dell’economia sociale, in quanto essi contribuiscono significativamente all’attuazione dei principi dei diritti sociali, alla duplice transizione verde e digitale, al più generale conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Hanno concluso i lavori il Dott. Andrea Prete – Presidente di Unioncamere e l’On. Maria Teresa Bellucci – Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha tracciato una sintesi dell’impegno del Governo ad ascoltare con la massima attenzione le esigenze e sostenere fermamente tale settore affatto marginale dell’Economia italiana, vitale per la crescita della Nazione.

Per la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro erano presenti il Segretario Nazionale Lino Piacentini, il Tesoriere Livio Simoncelli e il Responsabile Relazioni Esterne Antonio Consalvo, che a margine del Convegno si sono intrattenuti brevemente con la Viceministro Bellucci circa alcuni aspetti normativi della Federazione in ottica RUNTS, convenendo sull’opportunità di un prossimo incontro a ciò dedicato presso il Ministero.

Nelle foto: due momenti del Convegno Nazionale sul Terzo Settore organizzato a Roma da Unioncamere. I due al tavolo sono Giuseppe Tripoli e Andrea Prete, Segretario Generale e Presidente di Unioncamere e il Viceministro Bellucci mentre parla

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF