home > Calendario News/Eventi > NATURA Dì: PROGETTO “REGALIAMO 100 ALBERI”

NATURA Dì: PROGETTO “REGALIAMO 100 ALBERI”

Lunedì, 22 Settembre 2025

La Commissione “Natura Dì” ha deliberato di proporre un progetto dal titolo “Regala un Albero” per incrementare l’attività rivolta alla comunità e in favore dell’ambiente. Il 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi. Potrebbe essere bello se tutti i Consolati, in tale data, potessero piantare o far piantare un albero, da loro regalato alla Comunità, presso un giardino della loro città. Sarebbe altresì bello poter dire che nella Giornata Nazionale degli Alberi i Maestri del Lavoro hanno regalato alla comunità italiana e messo a dimora 100 alberi, uno per ogni Consolato.

La Commissione “Natura Dì” si è riunita il 5 settembre ed ha deliberato di proporre un progetto dal titolo “Regala un Albero” per aumentare il numero di iniziative, oltre a quelle già in atto, che possono essere intraprese dai Consolati al fine di incrementare l’attività rivolta alla comunità e in favore dell’ambiente, ma, allo stesso tempo, anche per creare ulteriore visibilità alla Federazione e agli stessi Consolati.

Come certo saprete il 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013.

Pertanto, la Commissione ha pensato che potrebbe essere bello se tutti i Consolati, in tale data, potessero piantare o far piantare un albero, da loro regalato alla Comunità, presso un giardino della loro città. Naturalmente c’è libertà di scelta di qualsiasi tipologia di albero, magari suggerito dall’Amministrazione/Proprietario del terreno con cui ci si può accordare per individuare l’area da utilizzare. Al termine della piantumazione sarebbe auspicabile apporre una targa con la data in cui è stata eseguita e la motivazione che ha spinto ad effettuarla.

Ai Consolati è stato inviato un riassunto di alcune riflessioni, scaturite nel corso della riunione della Commissione, che possono essere di supporto per la progettazione dell’iniziativa. Tali riflessioni saranno pubblicate sul prossimo numero del Magistero.

Si coglie anche l’occasione per ricordare a tutti i Consolati che sarebbe opportuno che qualsiasi iniziativa che viene svolta nel proprio territorio attinente al progetto “NATURA Dì” venga segnalata al Responsabile della Commissione al seguente indirizzo e-mail (massimomarescalchi@gmail.com) al fine di tenere monitorato il numero di iniziative (anche se ripetute ogni anno perché, per esempio, legate ad una convenzione) che vengono svolte nel corso dell’anno.

Inoltre, sarebbe opportuno che a seguito di ogni iniziativa venisse scritto un breve articolo, documentato anche con qualche foto, da inserire nella nostra rivista nazionale “Il Magistero”. Nello specifico di questa iniziativa, è opportuno che ciascun Consolato comunichi, all’indirizzo mail su indicato, l’intenzione e le modalità con cui ritiene di partecipare alla Giornata Nazionale degli Alberi.

Si esortano tutti i Consolati ad attivarsi perché sarebbe bello poter dire che nella Giornata Nazionale degli Alberi i Maestri del Lavoro hanno regalato alla comunità italiana e messo a dimora 100 alberi, uno per ogni Consolato.

MdL Elio Giovati, Presidente Nazionale Federazione Maestri del Lavoro

MdL Massimo Marescalchi, Coordinatore Nazionale della Commissione NATURA Dì

Nella foto: la piantumazione di alcuni alberi di ulivo da parte dei Maestri del Consolato di Reggio Calabria in un parco con i bambini

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF