home > Calendario News/Eventi > MAGISTERO DEL LAVORO, IL NUOVO NUMERO

MAGISTERO DEL LAVORO, IL NUOVO NUMERO

Giovedì, 13 Luglio 2023

Martedì 5 dicembre al Quirinale la solenne cerimonia per i 100 anni della Stella al Merito e la consegna delle onorificenze ai neo Maestri del 2023 in rappresentanza di tutte le Regioni. Nella stessa giornata in tutti i capoluoghi di Regione i Prefetti consegneranno le Stelle ai Maestri di tutte le province italiane

 Speciale Alluvione in Romagna: le drammatiche testimonianze dirette dei Maestri del Lavoro di Faenza, Forlì-Cesena, Conselice, Lugo, Modigliana e di altri paesi disastrati. La sottoscrizione della Federazione

 - Testimonianza Formativa, un record: quest’anno ben 522 Maestre e Maestri hanno incontrato nelle scuole quasi 80 mila studenti, coinvolgendo più di cinquemila professori. Un grande investimento sul futuro

 

di Gaetano Rizzuto*

Ecco il secondo nuovo numero del “Magistero del Lavoro” del 2023, l’anno del Centenario della Stella al Merito del Lavoro.

Questo numero lo abbiamo dedicato alle popolazioni della Romagna sconvolte, nel mese di maggio, da due devastanti alluvioni che, in poche ore, hanno sommerso, in un mare di fango, una delle zone più produttive d’Italia. Quelle terribili immagini sono ancora vive nella nostra memoria. Le riviviamo, nello speciale di sette pagine del Magistero, attraverso alcune drammatiche testimonianze dirette dei Maestri del Lavoro di Faenza, Forlì-Cesena, Conselice, Lugo, Modigliana e altri paesi della Romagna.

Dalle popolazioni alluvionate è giunto un forte richiamo: bisogna fare presto per ridare la vita alle famiglie, alle aziende, agli agricoltori. I romagnoli si sono rimboccate le maniche, hanno spalato il fango aiutati da tanta solidarietà, sono pronti per la ripresa delle attività (anche la Federazione Nazionale si è mobilitata con una sottoscrizione ancora in corso: troverete a pagina 31 l’appello della Federazione Nazionale “Aiutiamo le popolazioni alluvionate”. In corso la sottoscrizione per raccolta fondi in favore delle popolazioni alluvionate).

L’intensificarsi di questi fenomeni climatici estremi sono i sintomi, ormai accertati, di un ecosistema fortemente danneggiato e compromesso. Crescono i rischi per la “casa” che abitiamo, la nostra Terra. I Maestri da alcuni anni, in tante province, sono impegnati, con “Natura DI’”, nella difesa dell’ambiente con progetti di volontariato.  I Maestri sanno bene che il volontariato verso la società e le nuove generazioni è una scelta giusta.

Il volontariato fa tanto bene. I Maestri lo sanno da cento anni, da quel dicembre 1923 quando è stata istituita la “Stella al Merito del Lavoro”, che festeggeremo il 5 dicembre al Quirinale, con il Presidente Mattarella, e in tutti i Capoluoghi di Regione. E’ una tappa importante della storia delle migliaia di Maestre e Maestri che, con la conoscenza e l’impegno, ogni giorno sono al servizio dell’Italia nelle scuole e nella società.

Mi piace sottolineare un record: quest’anno ben 522 Maestre e Maestri hanno incontrato nelle scuole, con la loro Testimonianza Formativa, quasi 80 mila studenti, coinvolgendo più di cinquemila professori. Un grande investimento sul futuro.

La generazione dell’esperienza dona conoscenza alla generazione dell’intelligenza artificiale (ne parliamo alle pagine 34 e 35).

Questo nuovo numero del Magistero si apre con l’intervista a Valentina Borghi, l’imprenditrice agricole di “Funghi Valentina” e prima presidente donna di Coldiretti Bologna: “Curiamo i campi contro il dissesto.  Siamo un presidio per la tutela del territorio. Il cittadino consumatore è il nostro principale alleato. Dobbiamo fornirgli un prodotto sano, di qualità e ad un prezzo equo”.

Tante pagine sul Centenario: martedì 5 dicembre al Quirinale la solenne cerimonia per i 100 anni della Stella al Merito e la consegna delle onorificenze ai neo Maestri del 2023 in rappresentanza di tutte le Regioni. Raccontiamo le storie di due Maestri Centenari: Francesco Ielo di Reggio Calabria e Rinaldo Paganini di Piacenza. Nel mese di dicembre sarà emesso dallo Stato un francobollo commemorativo per i 100 anni della Stella.

Il 5 dicembre nella mattinata a Roma l’Omaggio dell’intero Consiglio Nazionale al Monumento alle Vittime del Lavoro nel piazzale della sede INAIL.  Nella stessa giornata in tutti i capoluoghi di Regione i Prefetti consegneranno le Stelle ai Maestri di tutte le province italiane.

È al lavoro il Comitato celebrativo del Centenario. Presentate le iniziative in cantiere all’Assemblea Nazionale del 30 marzo e al Consiglio Nazionale del 12 giugno svoltosi per la prima volta a Bergamo, Capitale della Cultura assieme a Brescia.

A fine luglio, per 5 giorni, a Roma si terrà il secondo corso del CFN: nasceranno 20 nuovi “Maestri Formatori” e verrà presentato il Quaderno dell’Etica.

Troverete sul Magistero nuove informazioni sul Convegno Nazionale che si terrà sul Garda nel settembre 2024: ecco il primo programma mentre in tutta Italia sono in preparazione i Convegni regionali per contribuire al dibattito sul futuro del lavoro delle nostre nuove generazioni.

Poi ci sono tante rubriche e ben 21 pagine dedicate alla Gazzetta dei Consolati sulle attività dei Maestri Regione per Regione. Un numero ricco, tutto da leggere.

Buona estate alle Maestre e ai Maestri.

*Direttore del “Magistero del Lavoro”


Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF