home > Calendario News/Eventi > MAGISTERO DEL LAVORO, ECCO IL SECONDO NUMERO 2024
MAGISTERO DEL LAVORO, ECCO IL SECONDO NUMERO 2024
Venerdì, 12 Luglio 2024
- La prima pagina dedicata all’Assemblea Nazionale che si è riunita a Roma il 16 maggio nella storica Biblioteca della Camera dei Deputati, a Palazzo San Macuto, luogo simbolo delle Istituzioni, dove sono raccolti gli Atti Parlamentari e dove si incontrano i deputati per preparare le nuove leggi
- Nella seconda metà mese di ottobre, al Quirinale, la Giornata del Maestro del Lavoro: oltre a 40 neo Maestre e Maestri di tutte le Regioni, oltre ad una rappresentanza degli studenti della Testimonianza Formativa (quest’anno sono stati più di centomila), per la prima volta, saranno invitati da Mattarella tutti i Consoli delle Province italiane per rinsaldare il patto con le Istituzioni
- Le ultime informazioni sul programma del Convegno Nazionale sul Lago di Garda a settembre, sulla presentazione del libro sui 70 anni della Federazione e sul catalogo sul Lato Artistico dei Maestri
di Gaetano Rizzuto*
Il Magistero che in questi giorni Poste Italiane vi sta consegnando a casa è il secondo numero del 2024. Abbiamo dedicato la prima pagina ad un evento importante per la Federazione dei Maestri del Lavoro. Il 16 maggio i Consoli d’Italia, grazie al Presidente di Montecitorio Fontana, si sono riuniti in Assemblea Nazionale nella storica Biblioteca della Camera dei Deputati, a Palazzo San Macuto, luogo simbolo delle Istituzioni, dove sono raccolti gli Atti Parlamentari e dove si incontrano i deputati per preparare le nuove leggi.
Qui i Maestri, in rappresentanza di tutti i Consolati, hanno ricordato, con il Presidente Elio Giovati, un pezzo importante della loro lunga storia ed hanno gettato le basi, con l’approvazione del nuovo Statuto, per scriverne un altro pezzo come associazione del Terzo Settore.
Cento anni della Stella al Merito, nel 2023. Settant’anni della fondazione della Federazione, nel 2024. Due tappe che in un Secolo hanno fatto crescere tante generazioni di Maestre e Maestri che hanno contribuito, con il loro esempio e il loro impegno, alla crescita sociale e culturale dell’Italia.
C’è grande attenzione nazionale verso i Maestri del Lavoro. Il Presidente Mattarella ha deciso di dedicare ogni anno, in autunno, una giornata alla Famiglia Magistrale. Quest’anno, nella seconda metà mese di ottobre, al Quirinale, oltre a 40 Maestre e Maestri di tutte le Regioni, oltre ad una rappresentanza degli studenti della Testimonianza Formativa (quest’anno sono stati più di centomila), per la prima volta, saranno invitati da Mattarella tutti i Consoli delle Province italiane per rinsaldare questo patto con le Istituzioni.
C’è grande attenzione verso i Maestri del Lavoro anche delle altre istituzioni della Repubblica, dai Presidente del Senato, La Russa, e della Camera, Fontana, al Ministro del Lavoro, Calderone, al Ministro della Pubblica Istruzione e del Merito Valditara, al Presidente del CNEL, Brunetta (nel suo “Parlamentino” si svolgono le riunioni del Consiglio Nazionale), al Presidente dell’INAIL, D’Ascenzo, che valorizza il ruolo dei Maestri per far crescere, nelle scuole e nelle aziende, la cultura della sicurezza.
A settembre, sul lago di Garda, al 38° Convegno Nazionale, i Maestri discuteranno, con esperti, sul futuro del lavoro e sulla necessità di un nuovo Umanesimo, proprio nel momento in cui avanza rapidamente l’intelligenza artificiale anche nelle aziende e c’è bisogno di umanizzarla, come scrive il Maestro Guido Barbazza, del Consolato di Genova, in una approfondita analisi a pagina 43.
Un numero del Magistero tutto da leggere. Oltre alle pagine dedicate all’Assemblea Nazionale con alcune testimonianze dei suoi componenti, ce ne sono molte altre dedicate alle ultime informazioni sul programma del Convegno Nazionale sul Lago di Garda, sulla presentazione - nel corso del Convegno - del libro sui 70 anni della Federazione e sul catalogo sul Lato Artistico dei Maestri; al Consiglio Nazionale che, nel mese di aprile, si è riunito, per la prima volta, a Pesaro Capitale della Cultura Italiana; alle storie degli otto Maestri del Lavoro che riceveranno la Benemerenza Magistrale in una delle giornate del Convegno Nazionale.
Altre pagine sul terzo Corso del Centro di Formazione Nazionale (CFN) della Federazione che si svolgerà a Roma, dal 22 al 26 luglio presso il Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro e sul rapporto sulle Maestre del Lavoro in Italia, sulla loro presenza nella Federazione e nei Consolati e anche sul rapporto del Console dei Maestri all’Estero, sulla loro presenza in 15 paesi nel mondo.
Ben dieci pagine sono dedicate al Primo Maggio in tutti i capoluoghi di Regione per la consegna delle Stelle al Merito ai Maestri del 2024.
Ci sono poi due storie. Una sul Maestro Adriano Scandellari di Padova, morto sul lavoro in aprile, a 57 anni, nell’esplosione della centrale idroelettrica di Bargi in Emilia-Romagna, e l’altra su un disastro ferroviario di 80 anni fa, nel 1944, a Balvano, tra Campania e Basilicata, dove morirono in seicento per il gas del carbone di una locomotiva troppo piena.
Sono stati destinati i fondi raccolti per l’alluvione di un anno fa in Emilia-Romagna: è stato donato un nuovo motore per l’imbarcazione in vetroresina in dotazione al Corpo di Polizia della Provincia di Ravenna.
Quattro pagine sulle iniziative di NATURA DI’ da Firenze a Pistoia, da Ascoli Picena, a Frosinone, a Meldola in provincia di Forlì Cesena.
Infine, le pagine delle rubriche e la Gazzetta dei Consolati con tante foto e notizie da tutte le province.
Ci vediamo a Garda, a settembre e poi al Quirinale, ad ottobre.
Buona estate.
*Direttore del “Magistero del Lavoro”
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF