home > Calendario News/Eventi > MAGISTERO DEL LAVORO, ECCO IL NUOVO NUMERO
MAGISTERO DEL LAVORO, ECCO IL NUOVO NUMERO
Mercoledì, 09 Luglio 2025
REALTA’ FEMMINILE: La prima pagina dedicata ai Convegni, a livello provinciale e regionale, che hanno visto protagoniste le Maestre del Lavoro: convegni molto partecipati che hanno dimostrato l’impegno e il contributo che le Maestre danno nella società, sui luoghi di lavoro, nei Consolati e nelle Scuole
TFS: in quest’anno scolastico coinvolti, nei progetti formativi, circa 120 mila ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
CFN, il quarto Corso a Roma: Dal 28 luglio al 1° agosto al Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro con venti partecipanti di tutte le Regioni: ad ogni Maestro sarà consegnato un Tablet in sostituzione dei materiali cartacei
di Gaetano Rizzuto*
Il Magistero del Lavoro, che nei giorni scorsi abbiamo consegnato a Poste Italiane per la spedizione e farlo arrivare, al più presto, nelle vostre case, è il secondo numero del 2025. È dedicato alle Maestre del Lavoro della nostra Federazione. In questi ultimi mesi, in tante Regioni italiane, su iniziativa della Commissione Nazionale Realtà Femminile, coordinata da Alessandra Castelvetri, si sono svolti Convegni, a livello provinciale e regionale, che hanno visto protagoniste le Maestre del Lavoro. Lo abbiamo documentato, man mano, sul Magistero e sulle Newsletter della Federazione, che pubblichiamo ogni mese.
In questo nuovo numero del Magistero abbiamo deciso, con il Presidente Elio Giovati, di dedicare la prima pagina proprio alle iniziative che le Maestre del Lavoro stanno realizzando sui grandi temi della Realtà Femminile nei Consolati provinciali e regionali e nella Federazione Nazionale.
Convegni molto partecipati che hanno dimostrato l’impegno e il contributo che le Maestre del Lavoro danno nella società, sui luoghi di lavoro, nei Consolati e nelle Scuole. Un ruolo importante. Vi dedichiamo, in apertura di rivista, otto pagine con i servizi dalle varie Regioni, con tante foto e tante storie e testimonianze delle donne Maestre impegnate nella Famiglia Magistrale. Sono ben settanta le Maestre referenti nei vari Consolati.
Questi convegni, che continueranno nei prossimi mesi, avranno poi un momento conclusivo con un incontro Nazionale che si terrà, in autunno, a Roma, nella sede del CNEL, a Villa Lubin. Saranno rappresentate tutte le Regioni e sarà un’occasione, alla vigilia dei rinnovi delle cariche della Federazione a livello provinciale, regionale e nazionale, per far crescere nei ruoli apicali la presenza delle Maestre nei Consolati e nella Federazione. I convegni hanno avuto un grande successo, ed hanno dato forza ad un patrimonio da sviluppare nei prossimi anni. Il Presidente Giovati incontrando la coordinatrice della Commissione Realtà Femminile, Alessandra Castelvetri, le ha manifestato la soddisfazione della Presidenza, del Consiglio Nazionale e della Federazione tutta “per l’ottimo lavoro realizzato unitamente a tutte le Maestre referenti dei diversi Consolati per l’alto profilo dei Convegni”.
Le Maestre crescono e cresce anche la Testimonianza Formativa nelle scuole: straordinario il dato che anticipa nel suo Messaggio il Presidente nazionale Giovati: quest’anno nella TFS sono stati coinvolti oltre 120 mila studenti in tutta Italia. Un risultato clamoroso, frutto anche del grande lavoro fatto dal Centro di Formazione Nazionale a Roma che, ogni anno, consegna ai Consolati venti nuovi “Maestri formatori” che, a loro volta, formano sul territorio altri Maestri. Una grande forza.
In questo numero, oltre ai servizi sui Convegni delle Maestre e al Messaggio del Presidente Elio Giovati (“La Testimonianza Formativa delle Maestre e dei Maestri del Lavoro: in quest’anno scolastico coinvolti, nei progetti formativi, circa 120 mila ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado”) ci sono molte pagine dedicate all’Assemblea Nazionale dei Consoli in video Conferenza e al quarto Corso del CFN a Roma.
I Consoli riuniti in Assemblea, in collegamento con Roma, hanno discusso con il Presidente Giovati il futuro della Federazione e approvato il bilancio consuntivo. Dal 28 luglio al 1° agosto si tiene il quarto Corso del CFN con venti partecipanti di tutte le Regioni: ad ogni Maestro sarà consegnato un Tablet in sostituzione dei materiali cartacei
Dieci pagine sono dedicate al Primo Maggio: in tutti i Capoluoghi di Regione sono state consegnate le Stelle al Merito alle Maestre e ai Maestri insigniti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
TFS, iniziativa speciale a Ferrara, primo caso in Italia: i Maestri in classe con 80 studenti adulti extracomunitari di varie etnie e lingue per insegnare l’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Salerno: riconoscimenti all’opera dei Maestri. Il Salernitano capofila campano per il numero di targhe stradali e spazi urbani dedicati ai Maestri del Lavoro: una via Salerno e una agorà a Cava de’ Tirreni.
Tre pagine su NATURA DI’ con le iniziative in Italia: i Maestri hanno celebrato la Giornata Mondiale dell’ambiente con interventi, in contemporanea, in diversi Consolati congiuntamente agli Angeli del Bello.
Sulla TFS pubblichiamo la testimonianza di un Maestro di Brescia: “Lo smarrimento dei ragazzi, l’abbandono scolastico, la mancanza di una guida nella scelta di un percorso: cosa possiamo fare di più noi come Maestri del Lavoro”.
Due pagine su un viaggio nel futuro del mondo del lavoro: Robotica e Intelligenza Artificiale, come si applica in una azienda manifatturiera di Treviso. Il rapporto tra uomo e macchina.
Molto interessante poi il protocollo d’intesa tra le Federazioni dei Maestri e dei Cavalieri del Lavoro al Sud: Insieme Maestri e Cavalieri al Liceo Piero Calamandrei di Napoli e al Dipartimento di Economia dell’Università di Napoli.
Infine, le rubriche e tante altre pagine con “La Gazzetta dei Consolati” con il racconto delle attività e delle iniziative nelle regioni e nelle province.
Un numero molto ricco.
Buona lettura e Buona estate a tutte le maestre e a tutti i Maestri d’Italia.
*Direttore del “Magistero del Lavoro”
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF