home > Calendario News/Eventi > L’INCONTRO TRA GIOVATI E MARINELLA
L’INCONTRO TRA GIOVATI E MARINELLA
Mercoledì, 27 Novembre 2024
Il Presidente della Federazione Nazionale dei Maestri del lavoro Elio Giovati si è incontrato con il Cavaliere del Lavoro Maurizio Marinella titolare del marchio riconosciuto in tutto il mondo
Nel prossimo numero del Magistero l’intervista al Cavaliere del Lavoro Marinella: ripercorre la bella storia della sua azienda arrivata alla quarta generazione
Nei primi giorni di novembre il Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, Elio Giovati, si è incontrato con il Cavaliere del Lavoro Maurizio Marinella, titolare di un marchio, riconosciuto in tutto il mondo che contribuisce per il suo genere a sostenere il “made in Italy”
L'incontro è stato propedeutico alla intervista che apparirà sulla nostra rivista "Magistero" nel prossimo numero di dicembre.
Il Presidente Giovati era accompagnato dal Vicepresidente per il Sud, Roberto Bauco e dal Console Regionale della Campania e CN, Luigi Caroppo.
Il Cavaliere del Lavoro Marinella, persona squisita, dinamica, ha apprezzato la visita dimostrando di conoscere bene la realtà dei Maestri del Lavoro apprezzandone il servizio verso le giovani generazioni. Peraltro, fra i suoi collaboratori più stretti c'è il MdL Luigi Stanzione che ha favorito l'incontro.
Marinella: un secolo di storia, cent’anni di stile. Da piccola bottega artigianale a marchio internazionale, simbolo della tradizione sartoriale e dello stile italiano nel mondo, da oltre cento anni, mantiene inalterata la tradizione artigianale e la scrupolosa attenzione alla qualità.
Correva l’anno 1914 quando Don Eugenio Marinella decise di aprire bottega in Piazza Vittoria, sull'elegante Riviera di Chiaia di Napoli. Lungimirante nell'offrire ai turisti e ai napoletani qualcosa di assolutamente originale come raffinati prodotti inglesi, avviò contemporaneamente una produzione artigianale di camicie su misura e cravatte che fecero presto tendenza nella Napoli più snob e fra i turisti stranieri in vacanza nel Bel Paese. Oggi, dopo 110 anni, quel “piccolo angolo di Londra a Napoli”, è diventato un marchio internazionale, simbolo dell’artigianalità, capace di affermare in Italia e nel mondo la passione per l’eleganza Made in Napoli.
La qualità artigianale continua ancora oggi grazie a Maurizio Marinella, terza generazione della famiglia, che ha raccolto l'eredità familiare con uno spirito imprenditoriale in sintonia con le moderne leggi di mercato riuscendo ad affermare il marchio E. Marinella anche all'estero, dagli Stati Uniti al Giappone.
Oggi affianca il padre Alessandro Marinella, quarta generazione della famiglia, che si occupa di dare alla Maison un respiro più giovane e digital, nel rispetto dei valori e della tradizione familiare.
Nelle foto: alcuni momenti dell’incontro con il Cav. Maurizio Marinella, il Presidente della Federazione Nazionale Elio Giovati, il Vicepresidente Roberto Bauco ed il Console regionale della Campania Luigi Caroppo
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF