home > Calendario News/Eventi > Giovati incontra l’On. Rizzetto a Montecitorio
Giovati incontra l’On. Rizzetto a Montecitorio
Mercoledì, 22 Gennaio 2025
ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
Con il Presidente della Commissione Lavoro di Montecitorio il Presidente della Federazione ha affrontato due importanti temi: rivedere il testo della legge 193 del 1992 istitutiva della Decorazione e conferire la Stella alla Memoria agli italiani morti nel 1940 nella miniera di Arsi
Si è svolto a Montecitorio l'incontro tra il Presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato, On.le Walter Rizzetto ed il Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, Elio Giovati. Il Presidente Giovati era accompagnato dal Vicepresidente Vicario Erminio Gambato, dal Console regionale del Friuli-Venezia Giulia, Andrea Peressutti e dal Console di Pordenone Roberto Badiali.
Due i temi affrontati.
- l'urgente necessità di rivedere il testo della Legge 193 del 1992 istitutiva della Decorazione, rendendola più attinente alle evoluzioni delle dinamiche del mondo del lavoro e per esplorare la possibilità di veder riconosciuto un sostegno economico alla Federazione per il lavoro di Testimonianza che, con costanza e professionalità, viene svolto in favore della Comunità ed in particolare verso le giovani generazioni
- la ripresa della pratica relativa alla vicenda Arsia per poter conferire la Stella al Merito alla memoria alle decine e decine di nostri connazionali deceduti nella miniera nel 1940.
Evento disastroso che il regime in quegli anni coprì con una coltre di silenzio che ora va dissipata restituendo onore a quei lavoratori.
Il Presidente Rizzetto si è mostrato interessato alle problematiche esposte e si è detto disponibile a sollevare i casi esposti nella Commissione, interessando anche i Ministeri di riferimento. Peraltro, l’on. Rizzetto, ha espresso il suo personale ringraziamento per il lavoro che la Federazione sta svolgendo e testimoniandoci di essere favorevolmente colpito dall'attività che viene svolta nei territori e nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nelle foto: Elio Giovati e l’on. Walter Rizzetto con il vicepresidente Vicario Erminio Gambato, il Console regionale del Friuli-Venezia Giulia, Andrea Peressutti e il Console di Pordenone Roberto Badiali.
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF