home > Calendario News/Eventi > GIOVATI: I 70 ANNI DELLA NOSTRA FEDERAZIONE
GIOVATI: I 70 ANNI DELLA NOSTRA FEDERAZIONE
Domenica, 20 Ottobre 2024
AL QUIRINALE
Il Presidente Nazionale dei Maestri ha ringraziato il Presidente Mattarella, la Ministra del Lavoro Calderone, il Presidente della Camera, Fontana e il vicepresidente del Senato, Centinaio per la cerimonia della Consegne delle Stelle
“Da 70 anni siamo al servizio della comunità e delle giovani generazioni. Il nostro è un volontariato spontaneo, libero, cosciente e gratuito. Siamo alleati delle Istituzioni, del mondo dell’impresa, della scuola, degli studenti, delle famiglie".
“Nello scorso anno scolastico abbiamo coinvolto con i nostri progetti più di 8.300 docenti, più di 100.000 studenti, presenziando in più di 5.800 classi con centinaia e centinaia di Maestre e Maestri con oltre 8.000 ore di presenza in aula”.
La cerimonia di consegna delle Stelle e dei Brevetti, giovedì 17 ottobre, appena arrivato nel Salone dei Corazzieri il Presidente Sergio Mattarella, è stata aperta, poco dopo le 11, dal discorso del Presidente della Federazione Nazionale Maestri del lavoro, Elio Giovati che poco prima, aveva incontrato Mattarella nel Salone di Rappresentanza. “Vi sono vicino, apprezzo le attività dei Maestri del Lavoro”, ha detto Mattarella a Giovati.
Giovati, molto emozionato, ha aperto con queste parole il suo intervento: “1954-2024, la Federazione Nazionale dei “Maestri del Lavoro”, compie 70 anni”.
Giovati: “Un saluto colmo di deferenza, stima e ringraziamento a Lei Signor Presidente della nostra amata Repubblica, per l’invito e l’ospitalità in questa cornice straordinaria del Quirinale che Lei ci ha abituato a definire “Casa degli Italiani” che, non solo è ricca di storia, arte, cultura, ma in particolare per noi Maestri del Lavoro è ricca di significati valoriali”.
“Un saluto – ha aggiunto- al Presidente della Camera, al Vicepresidente del Senato, alla Ministra del Lavoro, alle Autorità, ai gentili ospiti, alle Maestre e i Maestri che ricevono oggi la Stella al Merito del Lavoro, alle Maestre e Maestri che ricoprono il ruolo di Consoli Provinciali, Metropolitani e Regionali, alle donne e uomini che accompagnano i neo Maestri in questa giornata particolare e di festa”.
“70 anni fa - ha sottolineato Giovati - i nostri predecessori, per le caratteristiche che poc’anzi menzionavo, sentirono il bisogno di costituirsi in Federazione, al fine di meglio essere riconosciuti per svolgere un ruolo di servizio nella comunità e in particolare verso le giovani generazioni. E così è stato e così è tutt’oggi, agiamo con le leve del volontariato spontaneo, libero, cosciente e gratuito ritendendoci – credo a ragione – degli alleati delle Istituzioni, del mondo dell’impresa, della scuola, degli studenti, delle famiglie”.
“Nello scorso anno scolastico – ha precisato Giovati - abbiamo coinvolto con i nostri progetti più di 8.300 docenti, più di 100.000 studenti, presenziando in più di 5.800 classi con centinaia e centinaia di Maestre e Maestri con oltre 8.000 ore di presenza in aula”.
“Da alleati alle Istituzioni, - ha concluso Giovati - degli imprenditori, dei docenti, degli studenti e delle famiglie convinti estimatori di questo nostro meraviglioso Paese continueremo la nostra testimonianza per diminuire “la distanza” fra mondo della scuola e mondo del lavoro per sostenere e diffondere i valori costituzionali per avvicinare istituzioni e comunità valorizzandone i ruoli”.
IL TESTO INTEGRALE DEL DISCORSO DEL PRESIDENTE GIOVATI SARA’ PUBBLICATO NEL NUMERO DI DICEMBRE DEL MAGISTERO DEL LAVORO
Nella foto: Il Presidente Giovati durante il suo discorso davanti al Presidente Mattarella
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF