home > Calendario News/Eventi > A GARDA: LE PROPOSTE DAI CONVEGNI REGIONALI
A GARDA: LE PROPOSTE DAI CONVEGNI REGIONALI
Mercoledì, 25 Settembre 2024
Presentate dai Consolati Regionali del Nord, del Centro e del Sud-Isole le sintesi dei Convegni Regionali organizzati nell’ultimo anno sul tema del Nuovo Umanesimo del Lavoro
Hanno partecipato ai convegni regionali oltre 4 mila Maestri del Lavoro, sono stati coinvolti più di 100 relatori del territorio esperti del tema del lavoro futuro e dell’Intelligenza Artificiale (una quarantina sono Maestri del Lavoro)
Nel pomeriggio di venerdì 20 settembre, dopo la tavola rotonda, sempre nel Centro Congressi del Poiano resort, il Convegno Nazionale dei Maestri del Lavoro è proseguito con le sintesi dei Convegni Regionali che si sono svolti in preparazione del Convegno Nazionale con lo stesso tema in tutta Italia: “Un Nuovo Umanesimo del Lavoro”.
Un intenso dibattito in tutte le Regioni nei mesi che hanno preceduto l’appuntamento di Garda: hanno partecipato ai vari convegni regionali oltre 4 mila Maestri del Lavoro, sono stati coinvolti più di 100 relatori del territorio esperti del tema del lavoro futuro e dell’Intelligenza Artificiale (una quarantina sono Maestri del lavoro). Un lavoro molto approfondito che ha avuto anche una vasta eco sulla stampa locale nei vari territori. Dal dibattito sono emerse alcune proposte che i Consolati Regionali hanno portato all’attenzione dei Convegno Nazionale di Garda. Ci sono linee generali utili per proseguire l’approfondimento sul tema di un nuovo umanesimo del lavoro. Ci sono i valori che la Federazione Nazionale portati avanti nelle scuole italiane con la Testimonianza Formativa che nello scorso anno scolastico ha coinvolto più di centomila studenti.
Le sintesi sono state presentate dai Consoli Regionali del Nord o da loro delegati: per il Veneto Giancarla Fassina Viceconsole Regionale e Console di Padova; per il Friuli-Venezia Giulia Andrea Peressutti Console Regionale; per la Lombardia Maurizio Malcovati, Console Regionale; per il Piemonte Ubaldo Uberti, Console Regionale; per la Liguria Fausto Lodi, Console Regionale; per l’Emilia Romagna Alessandra Castelvetri, Console Regionale.
Dopo è toccato ai Consoli del Centro e del Sud-Isole o a loro delegati presentare le sintesi: per la Toscana Luigi Mansani Consigliere Nazionale; per le Marche Giorgio Fiori, Console regionale: per l’Abruzzo Anna Rita Pluca, Console Regionale; per l’Umbria Stefano Maria Perelli, Console Regionale; per la Campania Nicola Spanò, coordinatore regionale TFS; per la Sicilia Michele Cirmi, Console di Catania e Messina. Ha moderato l’incontro il Presidente della Federazione Maestri del Lavoro Elio Giovati che ha poi tirato le conclusioni delle ampie relazioni presentate: “I nostri Consoli Regionali hanno portato all’attenzione di tutto il Convegno Nazionale i temi emersi a livello locale e che saranno valorizzati nelle scelte future della Federazione per linee guide sempre più qualificate e che danno valore alla nostra Federazione”.
Nelle foto: alcuni momenti della presentazione delle relazioni dei Consoli Regionale al Centro Congressi del Poiano Resort nel pomeriggio del 20 settembre
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF