Un luogo che comunica con efficacia l’evoluzione della nostra Società
Oggi i primi venti Maestri del Lavoro del Consolato Metropolitano di Torino sono stati in visita presso l’Archivio Storico del Gruppo TIM in Via Reiss Romoli a Torino.
I nostri Maestri sono stati ricevuti, come previsto dal programma concordato con la Direzione del Gruppo, dal dott. Daniele Cerrato e dalla dott.ssa Simona Lunella.
Si è subito instaurata la giusta empatia quando Daniele Cerrato ha sottolineato il piacere Suo e dell’Azienda per la visita della nostra Federazione.
I nostri Maestri sono stati informati circa la funzione Archivio, che assolve il Museo TIM, depositario di ben 25 km di documenti, ove si possono trovare anche tutti i verbali dei Consigli di Amministrazione dalla costituzione della società SIP sino all’attuale TIM.
Dopo ciò, è iniziata la lunga carrellata lungo le vetrine espositive arricchite anche da pezzi dati in donazione da amatori, che hanno scelto di donare al Museo, ad imperitura memoria, piuttosto che non condividerli e relegarli nelle proprie abitazioni. La giusta collocazione dei vari reperti fa apprezzare ai visitatori l’evoluzione tecnica-tecnologica di ogni singolo elemento esposto.
Ogni segmento tecnologico delle telecomunicazioni è ben descritto sin dalla sua origine fino ai giorni nostri, sia che si tratti di apparecchio telefonico che di apparato di connessione.
L’ambiente museale TIM è stato gradevole e confortevole, confortato anche dall’estrema disponibilità a rispondere alle numerose domande formulate dai nostri Maestri. E’ pertanto doveroso un profondo ringraziamento a tutto lo Staff TIM che ha gestito l’incontro, rendendo la visita dei Maestri possibile e così interessante.
Grazie TIM per il Vostro meraviglioso Museo di Torino!
M.d.L. Mirko Garofalo
FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583
- Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it