Visita alla Pedrini marmi - Giovedì, 18 Aprile 2024

Visita alla Pedrini marmi

 

Il 18 aprile 2024, siamo stati invitati a visitare la Società PEDRINI SPA leader nella realizzazione di impianti e macchine per tutte le fasi di lavorazione della pietra naturale

Lo stabilimento, dalla struttura moderna e armoniosamente inserito nel verde della pianura e delle colline coltivate a vigneti,  sorge a  Carobbio degli Angeli (BG) paese situato all’inizio della Valle Calepio, zona molto famosa per la produzione di vini pregiati.

Accolti per i saluti di benvenuto  da Giambattista Pedrini - CEO dell’azienda -  siamo stati successivamente accompagnati da alcuni collaboratori che, con passione ed entusiasmo, ci hanno descritto i macchinari in allestimento nei vari reparti produttivi. La società nata nel 1962 da una visione pioneristica di Luigi Pedrini (deceduto nel 2013), padre di Giambattista, inizialmente produce pezzi di ricambio ed esegue la riparazione di macchine per il taglio del marmo. Negli anni successivi, grazie alla consolidata esperienza, Luigi Pedrini opererà la prima “rivoluzione” del settore del marmo: l'ndustrializzazione della sua lavorazione.

Oggi la Pedrini SPA è tra i leader internazionali nella produzione di macchine per la lavorazione della pietra naturale dal taglio alla lucidatura, dalla resinatura alla finitura, divenuta un punto di riferimento nel mercato mondiale. Quello di Luigi Pedrini è un altro esempio di uomini del nostro territorio dal genio visionario che, grazie alla loro forza di volontà e spirito di sacrificio,  hanno creato imprese di successo riconosciute a livello mondiale.                         


FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583 - Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it

stampa - chiudi