In data 10 febbraio 2023, ospitata dal Maestro Paolo Salvadeo, una nutrita delegazione dei Maestri del Lavoro del Consolato Metropolitano di Firenze si è recata in visita agli stabilimenti di Calenzano della El.En. SpA, multinazionale specializzata nella progettazione, fabbricazione e vendita di sofisticati sistemi laser per applicazioni nel settore industriale, medicale, e per il restauro conservativo delle opere d'arte.
Salvadeo, direttore generale della El.En. SpA, ha accompagnato i colleghi Maestri attraverso i reparti, illustrando loro l'organizzazione della fabbrica e spiegando le sue numerose eccellenze.
El.En., capofila di un gruppo industriale quotato all'Eurostar Next di Borsa Italiana, con 13 stabilimenti produttivi in 8 diversi paesi, più di 2.000 dipendenti nel mondo, e distributori in ogni parte del pianeta, è tra i maggiori produttori mondiali di apparecchiature laser per la medicina estetica, l'estetica professionale, la dermatologia, la fisioterapia e la chirurgia, ma anche per applicazioni industriali che spaziano dal taglio lamiera alla saldatura, alla marcatura per la tracciabilità totale, al trattamento di materiali tessili e polimerici, marmo, fustelle, e applicazioni speciali anche per il segmento automotive.
El.En., tramite la controllata ASA Laser, collabora, tra l'altro, con l'Università di Firenze in progetti per la guarigione delle ferite nello spazio, che sono al centro dell’esperimento denominato “Suture in Space”.
Questo esperimento coinvolge la Stazione Spaziale Internazionale durante la missione Minerva a cui partecipa l'astronauta Samantha Cristoforetti.
Sono un fiore all'occhiello di El.En. anche le sue numerose applicazioni nel settore del restauro, con laser che hanno riportato a nuova vita opere di grandi maestri, quali Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Giotto e moltissimi altri, senza trascurare gli interventi conservativi di pulitura laser in decine di siti UNESCO nel mondo, su iconici monumenti e opere di fama internazionale.
I Maestri in visita alla El.En. hanno espresso grossa soddisfazione per l'iniziativa, e al termine dell'incontro il Console Provinciale Alberto Taiti ed il Console Regionale Massimo Tucci hanno donato al Maestro Paolo Salvadeo, in segno di ringraziamento per l'ospitalità dimostrata, un prestigioso crest su base in legno raffigurante la Stella, insegna del Magistero del Lavoro.
MdL Paolo Salvadeo – Consolato Metropolitano di Firenze
FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583
- Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it