Visita al Museo della Marina
A differenza del giorno prima con la pioggia, la giornata promette bene, un po’ ventilata e soleggiata, un inizio di primavera. Considerato il programma della giornata una situazione ideale.
Ci siamo trovati in 20 in riva “Cà di Dio”. Effettivamente pochi partecipanti, ma si è verificato essere l’ideale. Tutti han potuto ascoltare e intervenire alle nostre eccezionali e competenti guide, nelle persone del presidente dell’ANMI l’Ammiraglio Guastadisegni e del Capo Pinto.
Alle 10:00 come da programma inizia il tour all’Arsenale della Marina. L’Ammiraglio nella sua descrizione ha fatto spesso riferimento all’organizzazione del lavoro della “Serenissima” e dal genio Italico, spesso da noi stessi non valorizzato.
Alle 12:15 ci siamo avviati presso il Circolo sottufficiali della Marina che ci ha ospitato per il pranzo. Ad attenderci il Viceconsole con la moglie e due Amiche che si sono aggiunti alla comitiva.
Al termine del pranzo lo scambio dei guidoncini con l’ANMI.
Alle 14:00, inizia la visita al Museo della Marina, l’Ammiraglio e il Capo, ci hanno accompagnato in tutte le sale, la loro descrizione, piena di particolari, ha mantenuto alta l’attenzione di tutti. Il tempo è trascorso in un baleno, tant’è che l’ultima sala, quella delle conchiglie, abbiamo dovuto visitarla in tutta fretta essendo giunta l’ora di chiusura.
All’esterno la conclusione con i saluti e i ringraziamenti all’Ammiraglio e al Capo per il privilegio e l’onore avuto.
Un grazie al Maestro Fulvio Pellarin, che ci ha seguito in tutte le fasi organizzative, e che non ha potuto essere con noi.
Se questa giornata ha significato la ripresa delle attività, possiamo dirci più che soddisfatti.
Alla prossima …
Il Console metropolitano
D.Vido
FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583
- Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it