Si riparte con la piena disponibilità dell’Azienda a favore del Progetto TFS
I Maestri del Lavoro di Torino (Mirko Garofalo e Walter Serra) si sono presentati oggi ai tornelli della TIM (già TELECOM) per incontrare la Direzione Territoriale di quest’importante Azienda di Telecomunicazioni Nazionale. Un incontro programmato da tempo, che si è svolto proprio in coincidenza con il giorno di inizio del nuovo Anno Scolastico (2023-24) per le Scuole di Torino.
La TIM, una Società che non ha bisogno di presentazioni, una Società Leader nelle Telecomunicazioni nazionali ed internazionali, una Società che, grazie alle positive connessioni create dal nostro Maestro Formatore Mirko Garofalo (ex-Funzionario di lungo corso dell’Azienda), si è dimostrata, fin dallo scorso anno scolastico, particolarmente sensibile e favorevole al nostro Progetto di Testimonianza Formativa per la Scuola (TFS). Ricordiamo infatti che, proprio l’anno scorso, la Direzione Tecnica TIM ha gestito, con grande disponibilità di Personale e di Mezzi, ben quattro visite presso la Loro importante Centrale Territoriale “LESNA”. Visite che hanno pienamente soddisfatto le Classi e gli Insegnanti che sono stati coinvolti, creando anche i presupposti per interessanti approfondimenti rivolti, in particolare, alla Formazione e all’Orientamento degli Studenti del IV° e del V° anno degli Istituti Tecnici Industriali del nostro territorio.
Un’esperienza molto molto positiva che, grazie all’incontro di oggi, si svilupperà ulteriormente anche durante l’anno scolastico appena partito, coinvolgendo altre importanti Centrali Operative TIM presenti sul nostro territorio Metropolitano. Quanto sopra è oggetto di un Accordo di Collaborazione dedicato, tra TIM e MDL, grazie al quale si imbastirà una prima e duratura struttura, intorno ad una straordinaria sintonia di intenti, che guarda al mondo della Scuola con il necessario rispetto, e con l’obiettivo di colmare il gap (la distanza), ancora troppo marcato, tra il mondo del Lavoro e il mondo della Scuola.
Un’affinità elettiva, quella tra Direzione TIM e Maestri del Lavoro di Torino, che porrà, anche quest’anno, particolare accento sull’Etica del Lavoro e sulla Cultura della Sicurezza (più che mai di tragica attualità in questi giorni).
L’incontro è stato anche utile per sollecitare, alla Direzione HR di TIM, l’inoltro, entro metà ottobre prox, delle Loro eventuali candidature per il conferimento dell’Onorificenza al merito del Lavoro.
TIM-TELECOM, un Partner strategico al fianco dei Maestri del Lavoro di Torino
FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583
- Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it