NUOVI MAESTRI DEL LAVORO ANNO 2025 - Giovedì, 01 Maggio 2025

NUOVI MAESTRI DEL LAVORO ANNO 2025

1 MAGGIO NOMINA NUOVI MDL CONSOLATO COMO LECCO

La nomina dei nuovi Maestri del Lavoro dell’anno 2025

Oggi primo maggio in occasione della celebrazione della festività dedicata al lavoro e ai lavoratori si è svoltala cerimonia per il conferimento delle stelle al merito del lavoro per il neo insigniti Maestri del Lavoro dellaLombardia. il prefetto di Milano avvocato Claudio Sgaraglia ha organizzato nella prestigiosa sede delconservatorio Giuseppe Verdi di Milano la manifestazione per l’assegnazione della prestigiosa onorificenzaa 156 presenti.

Altri due lombardi inoltre sono stati sorteggiati per ottenere la stella al merito direttamentedal Presidente della Repubblica nel prossimo ottobre a Roma al palazzo del Quirinale. Uno di essi è Vavassori Guglielmo Eugenio di Calolziocorte (Lecco) proposto dalla Omet di Molteno.

Gli altri quattro neo MdL della provincia di Lecco sono:- Cantù Raffaele di Valmadrera della Alstom Ferroviaria- Colnago Carlo di Paderno d’Adda della A2A Services & Real Estate di Milano- Corti Elena di Castello di Brianza della RxPack di Oggiono- Fumagalli Roberto Alessandro di Montevecchia della Leonardo di NervianoHanno ricevuto la stella e la pergamena dalle mani del vice prefetto Vicario Dr.ssa Marcella Nicoletti diLecco.

Per la provincia di Como il neo MdL Ierardi Rosario di Turate della Elettrolux di Solaro ha ricevuto la stella almerito dal prefetto di Como Dr. Corrado Conforto Galli.

Alla manifestazione erano presenti i prefetti di ogni provincia per premiare i loro nuovi Maestri del Lavoro emolte autorità in rappresentanza delle istituzioni lombarde.

Dopo gli inni nazionale e europeo la giovane pianista Martina Meola ha deliziato i presenti con la suabrillante esibizione alla quale è seguito il saluto del Prefetto Claudio Sgaraglia ai presenti.

Il console regionale dei MdL Maurizio Marcovati, dopo il proprio intervento ha chiamato sul palco lastudentessa Claudia Menotti dell’ITIS Pietro Paleocapa di Bergamo e lo studente Elia Riva del liceoscientifico Vittorio Bachelet di Oggiono che hanno testimoniato la validità degli interventi fatti nelle loroscuole da parte dei Maestri del Lavoro nel corso del presente anno scolastico.

Particolarmente apprezzato èstato l’intervento di Elia più volte citato nelle relazioni delle autorità che hanno preso la parola dopo di lui:- Daniele Zani, direttore dell’ufficio scolastico regionale- Carlo Colopi, direttore dell’ispettorato del lavoro dell’area metropolitana di Milano- Francesco Vassallo, vice sindaco della città metropolitana di Milano- Alessia Cappello, assessore allo sviluppo economico e alle politiche del lavoro del comune diMilano- Marco Alparone vice presidente della Regione Lombardia- Claudio Sgaraglia prefetto di Milano e organizzatore dell’evento

Gli interventi hanno sottolineato l’importanza del lavoro nella nostra repubblica e della sicurezza che èdoveroso sottolineare a tutti i livelli per scongiurare morti e incidenti.

Il lavoro come responsabilità, comedignità, come crescita umana e sociale, come autorealizzazione e passione è stato il centro degli interventiraccontato con la sensibilità diversa di ogni autorità.

 Sono stati ricordati gli aspetti rilevanti dellatestimonianza di vita e di lavoro e della esperienza dei maestri del lavoro per aiutare il processo diavvicinamento dei giovani alle importanti sfide del loro futuro in modo consapevole e fiducioso.Poi sono seguite le premiazioni individuali con gli applausi delle centinaia di presenti che hanno chiuso lamanifestazione tanto riuscita ed apprezzata.

Silvio Ghislanzoni – Console dei MdL di Como e Lecco


FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583 - Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it

stampa - chiudi