NUOVI CONFERIMENTI - Mercoledì, 30 Aprile 2025

NUOVI CONFERIMENTI

Sono 10 i nuovi Maestri e le nuove Maestre del Lavoro 2025 della provincia di Ravenna

Da Ravenna Notizie e Il Resto del Carlino Ravenna

Sono 10 i nuovi Maestri e le nuove Maestre del Lavoro 2025 della provincia di Ravenna. Le Stelle al Merito del Lavoro saranno consegnate domani, 1 maggio 2025, a Bologna, nel Salone del Podestà di palazzo Re Enzo in presenza delle autorità regionali e provinciali, in una cerimonia ufficiale in occasione della Giornata dei Lavoratori.

La decorazione “Stella al Merito del Lavoro”, che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”, è conferita con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e per quelle riservate ai lavoratori all’estero, di concerto con il Ministro degli Affari Esteri.

“La decorazione è concessa a coloro che abbiano compiuto i 50 anni di età, abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per almeno 25 anni alle dipendenze di una o più Aziende e si siano particolarmente distinti per singoli meriti ( perizia, laboriosità e di buona condotta morale). Lo sviluppo armonico dei tre requisiti potrebbe essere sintetizzato nella frase:“ Essere di esempio, incitamento, insegnamento agli altri” – spiega Gian Piero Flamigni, Console Provinciale di Ravenna della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro -. Ulteriori elementi che concorrono all’assegnazione dei titolo: aver, con invenzioni od innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione; aver contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro; essersi prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale”.

ALESSANDRA AGIRELLI, nata a Forlì e residente a Lido di Savio, Diploma di Ragioneria, dipendente di AVIS Comunale di Forlì dal 1/05/1983 ad oggi, 37 anni di servizio. “La sig.ra Agirelli ha sempre avuto un impegno lavorativo eccellente e instancabile, costituisce una risorsa insostituibile per l’Associazione”.

NICOLETTA CAMPALMONTI, nata a Imola, Diploma di Ragioneria, dipendente di Ceef Soc. Coop. di Faenza dal 1/09/2016 al 30/04/2024, complessivamente oltre 41 anni di servizio. “Si è sempre distinta per qualità morali e comportamento disciplinare. Da circa 20 anni svolge anche volontariato presso l’Associazione Maria Teresa a Riolo Terme accompagnando ragazzi disabili in attività al tempo libero”.

GIOVANNI FERRUCCI, nato a Faenza, Diploma di Ragioneria, dipendente di Enomondo Srl di Faenza dal 1/04/2015, oltre 41 anni di servizio complessivo. “Nell’ambito dei ruoli ricoperti si è sempre distinto per l’impegno a portare avanti iniziative di formazione finalizzate alla crescita professionale dei colleghi nuovi assunti. I suoi interventi hanno contribuito al miglioramento del clima aziendale e professionale e consolidato il sentimento di appartenenza del personale al Gruppo”.

GIAN LUCA LAGHI, nato a Marradi, Diploma di Perito Elettronico, dipendente di Poste Italiane SpA di Bologna dal 2/01/1985 a tutt’oggi, 40 anni di servizio. “Dai colleghi e da coloro che lo hanno incontrato professionalmente viene riconosciuto a Gian Luca l’attenzione alle relazioni ed il costante impegno nel mantenere un clima disteso e favorevole al gioco di squadra fra collaboratori e colleghi, sostenendo e motivando, in particolare i giovani, al rispetto dei valori Aziendali”

MARCO VISENTIN, nato a Milano e residente a Ravenna, Diploma di Perito Commerciale, dipendente di Electrolux Italia SpA di Forlì dal 15/11/1993 a tutt’oggi, 31 anni di servizio. “La sua vita è dedicata al lavoro e alla famiglia, con una condotta morale esemplare. Ha la capacità di avere ottimi rapporti con i suoi collaboratori, colleghi e con la Direzione. Mantiene sempre un atteggiamento costruttivo, positivo e cordiale con tutti quelli e collaborano con lui”

MARIA PIA BIANCO, nata a Lugo, Diploma di maturità linguistica, dipendente di Pubblica Assistenza Città di Lugo dal 1/10/1991 a tutt’oggi, 33 anni continuativi di servizio.”Ha abilità gestionali, comunicative e sociali, capacità di ascolto dei bisogni altrui, predisposizione al problem solving e fortissima coerenza di valori”.

PAOLO CIMATTI, nato a Ravenna, Diploma Tecnico Commerciale, dipendente di Alma Petroli di Ravenna dal 08/09/1982 al 31/12/2022, complessivamente 43 anni di servizio. “Sempre aperto al confronto e a comprendere i punti di vista altrui. Il sig. Cimatti si è sempre identificato nell’organizzazione per lealtà verso i superiori, i colleghi e verso l’azienda per la quale ha sempre manifestato elevata fiducia e attaccamento”

MASSIMO GRECO, nato a Mondovì (CN), vive a Ravenna. Diploma di Installatore Elettrico ed Elettromeccanico, dipendente di Coibent Plastic Srl di Forlì dal 1/01/2001 a tutt’oggi, complessivamente 25 anni di servizio. “Particolarmente portato nell’insegnare il metodo di lavoro ai neoassunti ed è molto disponibile a condividere la proprie conoscenze. Mostra grande spirito di adattamento oltre che onestà, trasparenza nei rapporti, franchezza estrema”.

GABRIELE TARRONI, nato a Alfonsine, Diploma di Ragioneria. Attestato di Formazione Professionale Montatore Meccanico, dipendente di Start Romagna SpA di Rimini dal 1/01/2012 ad oggi, complessivamente 35 anni di servizio, Coordinatore d’Esercizio Capo Unità Organizzativa Tecnica da Conducente di linea. “Negli anni si è dimostrata preziosa la sua collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi aziendali ed è stato un punto di riferimento per gli altri membri del team”.

BRUNO ZAFFAGNINI, nato a Lugo, dipendente di Minipan Srl di Massa Lombarda dal 1/10/1976 , oltre 47 anni di servizio. “Ha sempre messo a disposizione le sue conoscenze, maturate nel tempo, ai propri collaboratori, con particolare attenzione ai nuovi assunti, che sono stati da lui selezionati e formati”.

 

 


FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583 - Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it

stampa - chiudi