INAGURAZIONE PIAZZA MAESTRI DEL LAVORO
Montecorvino Pugliano dedica piazza ai Maestri del Lavoro.
La piazza che si trova in località Bivio Pratole in via Piemonte a margine del “parco naturalistico della salute” è stata inaugurata il 20 settembre 2024 dal sindaco Alessandro Chiola che con la giunta comunale, riconoscendone il contributo alla comunità locale e, in particolare, a quella Montecorvino Pugliano ha deciso di intitolare una piazza ai Maestri del Lavoro.
Non si è trattato solo di apporre un nome a una piazza, ma proporre un atto di doveroso tributo a quanti decorati con la Stella al Merito ha incarnato valori fondamentali come perizia, capacità d’innovazione, laboriosità e condotta morale esemplare.
I ringraziamenti rituali in nome di tutti i presenti sono stati portati dal Maestro Matteo Carfagno, il quale ha rilevato che tale intitolazione non è sola di un tributo per noi mai è una testimonianza della laboriosa città di Montecorvino Pugliano che da oggi espone sul cippo marmoreo il valore del Lavoro, pilastro costituzionale portante della nostra Repubblica. Infatti, la realizzazione si può definire quasi un monumento, perché si è collocata una pietra su cui è apposta una targa con la Stella Magistrale su cui sono esaltati i Maestri ei loro impegni sociali: “…alleati delle istituzioni, delle imprese, delle famiglie, dei docenti, e degli studenti”.
Dopo i rituali saluti del Console Giovanni Terranova, l’intervento istituzionale del viceprefetto Giuliano Antonella e i saluti del Consigliere Regionale Andrea Volpe, il sindaco Alessandro Chiola immedesimandosi immediatamente nello spirito d’impegno intergenerazionale che tanto è gradito a noi Maestri, ha voluto far svelare la lapide da due dei giovani delle numerose scolaresche presenti. La benedizione del cippo marmoreo da parte del giovane parroco di Bivio Pratole, don Agostino D’Elia e il suono dell’inno d’Italia hanno degnamente concluso la civica manifestazione.
FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583
- Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it