MAESTRI DEL LAVORO E CAVALIERI DEL LAVORO - Giovedì, 12 Gennaio 2023

MAESTRI DEL LAVORO E CAVALIERI DEL LAVORO

Una delegazione di Maestri del Lavoro ha incontrato il Presidente dei Cavalieri del Lavoro del Piemo

L’anno 2023 è iniziato con una bella iniziativa promossa dai Maestri e dai Cavalieri del Lavoro.  Un’iniziativa che li vede riuniti intorno ad uno stesso tavolo, proprio per condividere e ripassare insieme i fondamentali delle reciproche organizzazioni, ovvero: La Cultura del LAVORO.

Per questa ragione, una delegazione ristretta dei Maestri del Lavoro (Ubaldo Uberti, Claudio Maghini, Franco Lucia, Walter Serra) il 12 gennaio 2023 ha fatto visita al Presidente dei Cavalieri del Lavoro del Piemonte (Marco Boglione) presso la sede storica del Gruppo BasicNet di Torino.

Dopo una reciproca presentazione, arricchita da dettagli riferiti alle lunghe e diverse esperienze professionali, è stata condivisa la volontà di lavorare insieme e collaborare, in particolare nell’ambito Formativo, a favore delle nuove generazioni di studenti e dei nostri prossimi Lavoratori.

Infatti, la Formazione è vista, in modo unanime da Tutti i presenti, come un’area “strategica” per il futuro dei nostri Ragazzi, per lo sviluppo delle Aziende e per la positiva crescita della nostra Nazione:  un percorso tutto in salita perché, purtroppo, l’Italia è solo al 32° posto nel ranking mondiale relativo alla qualità della Formazione offerta ai nostri Ragazzi.

Pertanto, i consolidati e comuni Valori, l’Etica del Lavoro e la vocazione per la Testimonianza Formativa sono qualità comuni ed aree di possibile e fattiva collaborazione tra i Cavalieri del Lavoro ed i Maestri del Lavoro Piemontesi.  L’Orientamento al Lavoro e la necessità di individuare nuovi ed efficaci messaggi da trasferire ai giovani Studenti sono stati scelti dal “tavolo comune” quali primi e prioritari passi ed impegni.

L’efficace “lente” dell’esperienza, che Cavalieri e Maestri mettono a disposizione, sarà di sicuro aiuto e valore aggiunto per poter “leggere” ed interpretare le nuove, veloci traiettorie evolutive delle Aziende, del Mercato e, più in generale, della nostra Società. 

Il primo passo è stato fatto, le sintonie e le affinità elettive sono davvero promettenti: seguiranno, certamente, altri costruttivi incontri ed ulteriori opportunità di confronto, sia sugli argomenti discussi oggi a Torino, che su altri importanti temi di interesse sociale.

E’ proprio il caso di dire: “buon LAVORO!!!

   

FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583 - Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it

stampa - chiudi