Maestri del Lavoro 2023 - Lunedì, 01 Maggio 2023

Maestri del Lavoro 2023

Nominati dal Presidente Mattarella 16 nuovi MdL bergamaschi

Anche quest’anno la grande famiglia della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro si arricchisce di 16 neo Maestri, ai quali il Presidente della Repubblica Mattarella, su proposta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha concesso la decorazione della “Stella al Merito”, che conferisce loro il titolo di “Maestro del Lavoro”.  Tra di loro ho il piacere di segnalare la presenza di 6 Maestre bergamasche. 

Due Maestri risiedono a Bergamo, mentre gli altri 14 provengono da tutta la provincia. Appartengono ai settori dell’industria e dei servizi e spaziano in diverse categorie: da operaio a impiegato, da quadro a dirigente ed alcuni di loro sono già in pensione.

Bergamo accoglie con grande piacere i 16 neo Maestri che si sono particolarmente distinti per i loro meriti, capacità, laboriosità, perizia e buona condotta morale. Tutti, anche se in campi e ruoli diversi, si sono adoperati perché le aziende, nella quali hanno lavorato per molti anni, abbiano potuto ottenere ragguardevoli risultati grazie alla loro professionalità e la loro competenza.

Quest’anno la loro nomina non avverrà il 1° Maggio, ma sarà posticipata a Dicembre per  volontà del Presidente della Repubblica Mattarella che ha voluto unificare la ricorrenza del centenario della “stella al merito”, che ricorre proprio a Dicembre di quest’anno, e la consegna delle stelle ai neo Maestri del Lavoro.

In attesa dell’evento ufficiale di Dicembre, inviterò a breve i neo Maestri nella sede del nostro Consolato di Bergamo per poterli conoscerci personalmente e per poter presentare loro l’organizzazione,  le attività e gli scopi del Consolato.

Credo che la “stella”, che porteranno con orgoglio ed impegno, sarà luce soprattutto per le nuove generazione, i nostri giovani, ai quali i Maestri del Lavoro dedicano in primis la loro attività, partecipando ad incontri in tutte le scuole di ordine e grado della Provincia, cercando di convogliare su di loro la preziosa esperienza e le capacità che sono state acquisite in tanti anni di lavoro.

E’ una grande soddisfazione sapere che 16 nostri concittadini abbiamo ottenuto un così importante riconoscimento e che abbiamo contribuito, o stiano ancora contribuendo, a quell’eccellenza che tutti ci riconoscono nel mondo del lavoro.

BOMBARDA

Gianluigi

 

DMG Mori Global Service Turning S.r.l. - Brembate di Sopra

impiegato

CAPRA

Maria Antonietta

 

Gewiss S.p.A. - Cenate Sotto

dirigente

CARULLO

Paolo

 

Federal-Mogul Italy S.r.l. - Mondovì

dirigente pens.

CONTI

Gianluca

 

Sonzogni Camme S.p.A. - Fara Gera d'Adda

impiegato

CORTINOVIS

Carmelo

 

Persico S.p.A. - Nembro

impiegato

D'ANDREA

Giovanna

 

Poste Italiane S.p.A. - Milano

quadro

FERRABUE

Guglielmo

 

Brembo S.p.A. - Stezzano

dirigente

MAGRI

Massimo

 

Ronchi Mario S.p.A. - Gessate

impiegato

MASTRACCHIO

Stefania

 

Confartigianato Imprese - Bergamo

impiegato

MILESI

Marina Patrizia

 

ABB S.p.A. - Sesto San Giovanni

dirigente

PERICO

Cesare

 

Enel Energia S.p.A. - Milano

quadro

RONDI

Francesco

 

e-distribuzione S.p.A. - Milano

dirigente

SPATARO

Maria

 

Poste Italiane S.p.A. - Bergamo

impiegato

SPINI

Mauro

 

Ferramenta Mora Venanzio di Mora Cristina & C. snc - Pedrengo

impiegato

TATEO

Marina

 

Confartigianato - Bergamo

impiegato

TONELLI

Bruno

 

Polieco MBP S.r.l. - Cazzago San Martino

impiegato pens.


FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583 - Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it

stampa - chiudi