Incontro con il Prof. Carlo Cottarelli - Martedì, 19 Novembre 2024

Incontro con il Prof. Carlo Cottarelli

“La situazione economica Italiana”

Martedì 19 novembre i Maestri del Lavoro di Bergamo sono stati inviati all’incontro con il prof. Carlo Cottarelli su un tema attualissimo che riguarda la situazione economica del nostro paese.

L’incontro, organizzato dall’Istituto Pesenti in collaborazione con l’Università Cattolica Sacro Cuore e PESES, si è concentrato sulla situazione attuale e sulle prospettive future.

Il prof. Cottarelli ha presentato, in maniera molto semplice e chiara, una situazione attuale poco edificante perché’ deriva conseguenza dei bonus sull’edilizia, in particolare il superbonus 110%, che hanno creato un peso sull’economia della nazione che si protrarrà a lungo.

D’altro canto, il PIL tende a restare, se pur positivo, su livelli ancora deboli che non favoriscono di certo una crescita economica adeguata al ruolo che ha l’Italia in campo Europeo e mondiale.

Infine, il prof. Cottarelli ha esaminato i rapporti con la BCE e le problematiche ed i vantaggi che si riflettono sulla nostra economia in conseguenza della modifica dei tassi di interesse e dei prestiti internazionali che la BCE eroga ai vari paesi europei,  Italia compresa.


FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583 - Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it

stampa - chiudi