Si è tenuta a Lecce presso l’Hotel Hilton, la “Giornata del Maestro”. L’incontro si è aperto con una riflessione sulle tragiche notizie che quotidianamente ci pervengono in merito alle inaudite ed ingiustificabili violenze sulle donne con l’intervento del vice console provinciale MdL Francesco Sandrino Ratta e della MdL Rosanna Grasso, componente la “Commissione Nazionale Realtà Femminile nella Famiglia Magistrale “, che ha letto la lettera ai Consolati inviata dal nostro presidente nazionale Elio Giovati in occasione del 25 novembre “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”.
E’ seguita la relazione della Console Prov.le MdL Anna Maria Bonci che ha ringraziato i presenti, ha illustrato le finalità della Giornata del Maestro ed ha accennato alle origini e all’evoluzione dell’onorificenza che quest’anno compie 100 anni, testimonianza di un alto valore morale che contraddistingue gli insigniti negli ambienti di lavoro e nella società civile. Una riflessione sull’evoluzione del mondo industriale e lavorativo in genere, avvenuta in questi 100 anni con le tecnologie, le innovazioni e la ricerca continua che hanno determinato radicali cambiamenti. Ha inoltre aggiunto “per connettersi al mondo del lavoro è imprescindibile guardare, ascoltare, ma non basta. Reputo, pertanto, necessario insistere nello sforzo di portare l’etica e la trasparenza al centro della vita lavorativa del nostro Paese”. Inoltre, ha ringraziato per gli sforzi operativi ed organizzativi effettuati da tutti i componenti la commissione “Testimonianza Formativa nelle Scuole “, sia per le risorse umane impiegate che per gli interventi eseguiti unitamente agli istituti scolastici che hanno permesso tale attività, con particolare riguardo ai dirigenti prof. Andrea Valerini, prof.ssa Maria Maggio, prof.ssa Maria Assunta Corsini, prof.ssa Anna Maria Monti, prof.ssa Maria Grazia Rongo. Infine, ha dato lettura del messaggio che il Console Regionale MdL Luigi Bartoli ha fatto pervenire scusandosi per l’assenza; era rappresentato dal vice console regionale, nonché Console prov.le di Taranto, MdL Francesco Chiarappa, che è intervenuto soffermandosi, particolarmente, sulla funzione educativa e formativa che un Maestro del Lavoro deve svolgere sia in ambito lavorativo, che familiare e sociale. E’ intervenuta la Console Prov.le Emerita MdL Silvana Malvarosa. Sono seguite le consegne dei seguenti riconoscimenti ai:
Maestri del Lavoro premiati con medaglia d’oro per i vent’anni di consolato:
Camerino Giovanni, Longo Vito, Raolil Ferruccio e Romano Luisa.
Maestri del Lavoro premiati per il compimento di ottant’anni d’età:
Montinaro Rocco e Ortese Giovanni
Maestri del Lavoro premiati con pergamena papale per i cinquant’anni di matrimonio
M.d.L. De Giuseppe Maria Giuseppa con Marcucci Pietropaolo
M.d.L. De Santis Fernando con Rollo Maria
M.d.L. Renna Fernando con Cuppone Pantalea
M.d.L. Romano Luisa con Nassisi Cosimo
M.d.L. Rosato Giuseppe con Mosa Maria Concetta
M.d.L. Notaro Fernando con Quintana Giovanna
M.d.L. Vitale Cosimo con Pascariello Maria
Ringraziamenti sono stati consegnati ai Dirigenti Scolastici:
Prof. Andrea Valerini dell’Istituto I.I.S.S. “M. Laporta/Falcone Borsellino” di Galatina
Prof.sa Maria Maggio dell’Istituto I.I.S.S. “Enrico Mattei” di Maglie
Prof.sa Maria Assunta Corsini dell’Istituto I.C. “C. De Giorgi” di Lizzanello
Prof.sa Anna Maria Monti dell’Istituto I.C. “Teresa Sarti” di Campi Salentina
Prof.sa Maria Grazia Rongo dell’Istituto I.C. “Giuseppe Zimbalo” di Carmiano
Al Professore Prof. Daniele Manni, primo italiano premiato con Global Teacher Award, nostro collaboratore nel progetto “Scuola – Testimonianza Formativa”;
Borsa di studio del neo laureato in DAMS dott. De Santis Marco, figlio di nostro socio.
E’ seguita la celebrazione della Santa Messa officiata da don Aldo Marzo, parroco della Chiesa Cuore Immacolato di Maria in Lecce.
Suggello finale della Giornata, il pranzo sociale tenuto presso lo stesso Hotel Hilton con consegna ai partecipanti di un gadget offerto dal Consolato di Lecce.
Sono state ringraziate le ditte Quarta Caffè di Lecce, Gioielleria Tondo di Leverano, Pasticceria Le Bon Bon di Lecce per il sostegno ed il contributo offerto alla buona riuscita della Giornata.
La numerosa ed accorata partecipazione oltre ai tanti interventi di adesione e condivisione manifestati dai presenti, hanno coronato la manifestazione incoraggiando a proseguire sul percorso intrapreso sempre guidato dall’esperienza e dal sostegno dei consoli prov.li emeriti MMdL Silvana Malvarosa ed Antonio Fracasso.
M.d.L. Francesco Sandrino Ratta
FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583
- Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it