Maestri del Lavoro di Torino
Venerdì 16 Febbraio, sarà ricordata, dalla nostra Famiglia Magistrale, come una giornata davvero molto impegnativa per i Maestri del Lavoro di Torino. In modo particolare per i Maestri che sono coinvolti nel Progetto TFS (Testimonianza Formativa Scuola). Ma andiamo con ordine e cerchiamo di mettere in fila il senso concreto e responsabile delle diverse attività svolte e dei positivi sviluppi per il nostro Progetto TFS. Un Progetto confermato prioritario, a cui tanto teniamo, per il quale siamo in presa diretta e a contatto ravvicinato, formativo e orientativo con le nostre nuove Generazioni di Studenti.
Alle ore 9:00, un primo Gruppo di Maestri del Lavoro (M.Garofalo e W.Serra) sono entrati nell’Istituto Tecnico “C.Grassi” di Torino. I nostri Maestri Formatori hanno incontrato due classi del IV anno di Informatica. Una Testimonianza Formativa di poco più di due ore, che ha messo al centro dell’attenzione degli Studenti il Tema della Cultura della Sicurezza. Un tema di angosciante attualità, in particolare dopo i drammatici incidenti registrati proprio nelle ultime ore. A questo tema e stato inoltre abbinato un intervento specialistico (a cura di un grande Amico dei Maestri del Lavoro - Antonio Garofalo) dedicato allo sviluppo delle reti Informatiche. Un argomento specialistico, quest’ultimo, che porterà presto i nostri Studenti, e i Loro Insegnanti dell’Istituto Tecnico “C.Grassi”, ad una interessante visita presso la Centrale Operativa “Lesna” del Gruppo TIM di Torino.
In parallelo alla Testimonianza Formativa in Istituto, altri cinque Maestri del Lavoro (Andrea Castellan, Franco Destefanis, Luigi Forneris, Claudio Magnini e Mauro Merlo) partecipavano, presso il Centro Congressi “le Serre” di Grugliasco (TO), alla Giornata dedicata proprio al Rapporto tra le Aziende, le Istituzioni e le Scuole del territorio. Una giornata importante, destinata proprio al Futuro dei Giovani. Un Evento che ha consentito, al Consolato Metropolitano di Torino, di avere un posto in prima fila, disponendo di un’area espositiva riservata e dedicata. Una presenza, quella dei Maestri del Lavoro, che ha rimarcato a Tutti i presenti all’Evento, la concreta ed importante attività di raccordo tra Scuole e Aziende. Quell’attività che viene svolta proprio dal nostro Progetto TFS (Testimonianza Formativa Scuola) e dai Maestri Formatori della Comunità Magistrale sul nostro territorio Metropolitano. Un’opportunità molto concreta di incontro e di conoscenza con tutti i Protagonisti della Formazione e dell’Orientamento locale.
Per finire, verso le ore 18:00 della stessa giornata, come precedentemente programmato con la Direzione Didattica dell’Istituto “E.Majorana”, è iniziata una interessante visita con due classi di Studenti-Lavoratori del corso serale. Una visita tecnica che è seguita alla ns recente Testimonianza Formativa in Aula. Una visita organizzata e svolta direttamente dai nostri Maestri Formatori (Franco Lucia, Antonio Parisi e Walter Serra) presso la Stazione di Porta Nuova a Torino. In questa occasione, i nostri Maestri del Lavoro impegnati nel Progetto TFS (Testimonianza Formativa Scuola), hanno aperto le porte del Museo Storico Ferroviario ai Ragazzi, illustrando Loro quelle che sono le dinamiche, sconosciute ai più, che regolano e gestiscono il Trasporto su “Ferro”. Un mondo, quello Ferroviario appunto, che, da sempre, ha fatto della Sicurezza dei Trasporti (Passeggeri e Merci) la sua essenza e la sua ragion d’essere. Un mondo che, grazie anche ai vari progetti avviati dal PNRR, sta offrendo numerosissime e concrete opportunità di Lavoro alle nuove Leve.
Insomma, è stata una giornata davvero molto impegnativa per i Maestri Metropolitani di Torino. Maestri che, ancora una volta, hanno messo a completa disposizione dei nostri Ragazzi la Loro lunga Esperienza umana e professionale. Una Testimonianza Formativa e Orientativa a favore del nostro Futuro, della crescita dei nostri Studenti, dei nostri prossimi e promettenti Lavoratori, e dei nostri giovani con-Cittadini.
FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583
- Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it