Terza età : tempo di maturità , di bilanci e di sguardi nuovi sulla vita
Il 30 marzo ultimo scorso le Maestre del Lavoro del Consolato di Crotone hanno organizzato un convegno sulla terza età, secondo le prospettive contenute nel tema scelto per l’incontro.
Alla presenza di un folto pubblico, nel salone della Lega Navale Italiana-Sezione di Crotone, ha aperto e condotto i lavori la Maestra referente della Commissione Nazionale Maestre del Lavoro, Lucia Bellassai.
E’ intervenuta on line la Presidente della stessa Commissione, Alessandra Castelvetri, che ne ha spiegato la finalità e i risultati ottenuti nel quadriennio che sta per chiudersi.
Il Console della provincia Crotone, Tommaso Lumare, subito dopo i saluti istituzionali, ha ceduto la parola ai relatori della serata.
Sono intervenuti il Dottor Lino Mungari, già Primario presso l’Ospedale di Crotone della Medicina di urgenza e Direttore sanitario di una RSA, che ha fornito al pubblico una serie di indicazioni igienico-sanitarie idonee a condurre uno stile di vita adatto ai bisogni della terza età, e il Reverendo Francescantonio Spadola, Docente di Filosofia presso alcuni Licei statali e assistente presso molte residenze per anziani, il quale si è soffermato sui diversi approcci relazionali che possono essere adottati nei confronti degli anziani, a partire da quello cui è sottesa la premessa che l’anziano è uno scarto per arrivare a quello innervato della constatazione che lo stesso può essere considerato un valore da rispettare e tutelare fino all’ultimo respiro
FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583
- Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it