I Maestri del Lavoro di Torino sono promotori di un Accordo di Collaborazione con le Scuole Professi
Il Progetto TFS (Testimonianza Formativa Scuola), oggi ha condiviso intenti e obiettivi con la Direzione Centrale delle Scuole “Casa di Carità Arti e Mestieri” del Piemonte. Infatti, i nostri Maestri Formatori del Consolato di Torino (Umbero Magnetti e Walter Serra) hanno incontrato la Direzione Generale del noto Centro di Formazione Professionale del territorio. Incontro che è stato favorito ed organizzato proprio dal nostro Collega, il Maestro del Lavoro Umberto Magnetti, ex-Allievo della Scuola, già Istruttore e Esaminatore accreditato presso questo importante Rete di Formazione e Orientamento al Lavoro del Piemonte.
La Scuola di Formazione “Casa di Carità Arti e Mestieri” di Torino è il centro educativo più grande della Fondazione, sia per numero di Allievi/e che per numero di dipendenti. Una sede, quella di Torino appunto, da sempre a vocazione prevalentemente meccanica, elettrica-elettronica ed elettromeccanica. Nel tempo però, la Scuola ha saputo diversificare le proprie attività e le proprie proposte formative, sempre con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del nuovo tessuto socio-economico-industriale, in costante e rapido mutamento.
In particolare, la sede di Torino, rappresenta, per tutta la Fondazione “Scuole di Carità Arti e Mestieri”, il centro di aggregazione e di propulsione di tutte le attività innovative, per la sperimentazione di nuove iniziative e per l’implementazione di accordi con le diverse realtà locali. Accordi che, da oggi, potranno contare anche sulla collaborazione strategica della nostra Federazione dei Maestri del Lavoro. La Scuola Professionale ed i Maestri del Lavoro si pongono quindi l’obiettivo di essere un coeso polo Formativo di riferimento per gli Allievi, per le altre Scuole Professionali e per le Aziende del territorio, in un’ottica di “rete” per lo sviluppo, l’aggiornamento, l’integrazione formativa e l’orientamento. In altre parole, un Accordo di Collaborazione che, per le forti affinità elettive e per i condivisi obiettivi, è destinato a crescere e svilupparsi molto rapidamente, aprendo così ai nostri Maestri del Lavoro, quelli dedicati alla Testimonianza Formativa, le porte di centinaia di Aule dove si stanno formando più di duemila Studenti.
Le Scuole “Casa di Carità Arti e Mestieri”, sono una grande Organizzazione Formativa e rappresentano una grande opportunità per il positivo sviluppo del nostro Progetto TFS. Grazie Umberto e …buon LAVORO.
FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO - ENTE TERZO SETTORE - C.F. 80044130583
- Via Barberini, 36, 00187 Roma (RM)
Tel. 065926341 - Fax 06 42020205 - E-mail: presidenza@maestrilavoro.it