Consolato Provinciale Taranto
home > Consolati
Italia > Puglia > Taranto
Consolato Provinciale Taranto
Informazioni Consolato
Il Consolato Provinciale di Taranto nasce nel 1958. All’atto della Costituzione ne fanno parte appena 10 iscritti tra Taranto e Provincia, i quali eleggono come primo Console il M.d.L. Tommaso MARANGELLI, insignito nel 1954.
Nel 1979 gli succede il neo insignito Ing. Mario ROSA, dirigente dei Cantieri Navali di Taranto (ex TOSI), che conduce l’incarico assunto sino al 1987.
Nel 1988 viene eletto Console Provinciale il Prof. Cosimo PRETE, insignito nel 1970.
Nel 1997 il Console Cosimo PRETE viene eletto Consigliere Nazionale, pertanto lascia la carica precedentemente assunta e per l’impegno profuso durante il suo mandato gli viene conferito il titolo di “CONSOLE EMERITO”.
Al suo posto viene eletto il M.d.L. Francesco CACCHIULLO proveniente dai Cantieri Navali di Taranto, insignito nel 1981.
Tra le principali attività organizzate dal Consolato sono da ricordare il pellegrinaggio a Roma in udienza dal Santo Padre in occasione del GIUBILEO 2000. Nel 1997 iniziano gli incontri annuali con gli studenti delle ultime classi delle scuole medie inferiori e superiori, per lo svolgimento di un compito sulla tematica “SCUOLA MONDO DEL LAVORO”.
Dal 1° di Marzo 2006 succede alla carica di Console Provinciale il M.d.L. dott. Francesco GERMANO. Nello stesso mese viene organizzato un pellegrinaggio di tre giorni a Roma in udienza dal Santo Padre e in visita alla camera dei Deputati.
Il primo Maggio 2006, dopo la cerimonia a Bari che vede insigniti i nuovi Maestri del Lavoro, durante il consueto pranzo presso un ristorante per festeggiare questa ricorrenza, viene conferito il titolo di CONSOLE EMERITO al M.d.L. Francesco CACCHIULLO e attestati di BENEMERENZA a tutti i componenti il consiglio direttivo uscente, per aver saputo operare per il bene del Consolato, nonostante le gravi difficoltà sociali ed ambientali che ha attraversato, e attraversa tutt’ora, la città di Taranto.
Il 5 Dicembre 2006 viene organizzato il 1° Convegno Provinciale proponendo il seguente tema: “I GIOVANI VERSO LE NUOVE FORME DI LAVORO TRA PRECARIETÀ ED INCERTEZZE”.
Altro evento rilevante è stata le celebrazione, del CINQUANTENARIO della fondazione del ns. Consolato Provinciale di Taranto, avvenuta l’11 Luglio 2008 del Prefetto dott. Alfonso PIRONTI, che ha consegnato i tesserini agli 11 Maestri del Lavoro insigniti il 1° Maggio 2008.
In questa occasione sono stati invitati i 18 alunni del 24° circolo didattico S.Egidio di Tramontone , tre vincitori per ogni classe, che hanno vinto al concorso “SCUOLA – MONDO DEL LAVORO”, ai quali è stato consegnato un attestato. L’autore del miglior tema in assoluto di tutta la scuola ha avuto la possibilità di leggere la propria composizione a tutti i presenti.
Subito dopo con una motonave i partecipanti hanno fatto una escursione culturale-turistico per i due mari di Taranto in compagnia di una guida turistica che ha illustrato le bellezze della nostra città e ha parlato delle nostre tradizioni.
Oltre a tutto questo è ormai divenuta consuetudine incontrarsi ogni anno nel mese di Dicembre per lo scambio degli auguri natalizi, per festeggiare gli anniversari di matrimonio dei 25, 50, 60 anni ed oltre dei Maestri del Lavoro e per offrire un riconoscimento ai figli o nipoti diretti dei soci che hanno conseguito nell’anno in corso la Maturità.
Il 9 Aprile 2011 è stato organizzato il Convegno Regionale dal tema “AMBIENTE ECOLOGICO E AMBIENTE ECONOMICO” con la partecipazione delle massime autorità regionali e provinciali e del Presidente e vice Presidente Nazionale dei M.d.L, i Consoli della regione Puglia.
il 12 giugno 2016 "Giornata della Memoria delle Vittime del Lavoro" presso Martina Franca TA.La Federazione Maestri del Lavoro D'Italia, il Comitato 12 Giugno, l'Amministrazione Comunale di Martina Franca nel promuovere la la giornata alla memoria del 12 giugno hanno lasciato un segno tangibile con un monumento commemorativo ubicato in Piazza Vittorio Veneto "Parco delle Memorie"
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF