Consolato Provinciale Lecce
home > Consolati
Italia > Puglia > Lecce
Consolato Provinciale Lecce
Informazioni Consolato
LECCE
BREVE STORIA DEL CONSOLATO
Il Consolato di Lecce nasce nel 1956 per volere dei pochi Maestri del Lavoro salentini di quel periodo. Il primo Console eletto è stato il M.d.L. Agostino Botti. Questi pionieri con il passare degli anni riuscirono a rendere stabile e ben organizzato il Consolato. Nel 1967 divenne Console il M.d.L. Raffaele Protopapa, il più prolifico e migliore autore di commedie in vernacolo del Salento. Con lui il Consolato andò sempre più aumentando il numero degli iscritti..
Nel 1993 fu eletto Console M.d.L. Enzo Guido che, purtroppo, l’anno successivo fu costretto a dimettersi per gravi motivi di salute.
Arriviamo ai nostri anni con l’elezione nel 1994 del M.d.L. Silvana Malvarosa. In 18 anni il suo lavoro e quello dei suoi collaboratori ha fatto sì che il Consolato si radicasse sempre di più nel territorio fino ad avere visibilità presso tutte le istituzioni e presso le più importanti associazioni e aziende site nel territorio stesso.
Nell’ottobre del 1998 il Consolato si è trasferito presso una sede più consona sita sempre in Lecce Viale Gallipoli 13.
Nel 2002 si è iniziato a stampare il primo periodico annuale “Le Stelle del Salento”. A tutt’oggi la pubblicazione continua, migliorata e ampliata. Essa viene spedita a tutti i Consolati regionali, a tutte le scuole e le aziende salentine, e a tutte le autorità del territorio.
Nel 2008 abbiamo avuto l’onore di organizzare il Convegno Nazionale dei Maestri del Lavoro. Ci sono stati circa 1400 partecipanti provenienti da tutta Italia. Sono intervenute tutte le autorità civili, militari e religiose del Salento.
Il Convegno, tema “emigrazione e immigrazione”, si è svolto presso l’Hotel Tiziano e la cena di gala presso lo storico Castello Monaci nel comune di Salice Salentino. A detta di tutti i presenti il Convegno ha avuto un grande successo e sarà anche ricordato per l’annullo postale speciale da noi richiesto a Poste Italiane.
Nel 2013, è stato eletto il nuovo Console, M.d.L. Antonio Fracasso, facente già parte dal 1999 dei direttivi precedenti. Egli insieme con i componenti del nuovo direttivo, sta continuando e cercando di sviluppare sempre di più le precedenti iniziative: entrare in contatto con i giovani studenti per cercare di trasmettere loro esperienze lavorative e di vita, allacciare rapporti sempre più stretti con le autorità locali e con le aziende, radicarsi sempre di più nel territorio.
Attualmente, con l’aggiunta dei nuovi Maestri del Lavoro insigniti il 1° maggio del 2014, abbiamo raggiunto il numero di 184 iscritti.
Consolato Provinciale di Lecce
viale Gallipoli, 13
73100 Lecce
impegni del consolato.doc storia di lecce.doc Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF