Consolato Provinciale Siena
home > Consolati
Italia > Toscana > Siena
Consolato Provinciale Siena
News Consolato
LETTERA AI MAESTRI DEL CONSOLATO DI SIENA
Domenica, 24 Gennaio 2021
LETTERA AI MAESTRI DEL CONSOLATO di SIENA - Gennaio 2021
Care Maestre e cari Maestri con queste mie righe vengo a manifestare il disagio e la difficoltà scaturite dall’anno 2020 da poco lasciato. Un anno difficile per buona parte degli abitanti del pianeta terra. Nel nostro vivere abbiamo dovuto rinunciare a tanto, ma ancora non è stato sufficiente per uscire da questa maledetta pandemia. La speranza che con l’arrivo dei vaccini e la terapia degli anticorpi monoclonali in fase di realizzazione e di verifica da parte dello scienziato senese M.d.L Rino Rappuoli si riesca entro il 2021 a ritornare a vivere senza divieti o impedimenti.
La vita del nostro Consolato ha avuto un completo stop in ogni attività. Le due occasioni canoniche annuali del Convivio di Primavera e del Convivio degli Auguri a dicembre non si sono potute effettuare per incontrarci e familiarizzare.
I nuovi quattro Maestri nominati per la nostra Provincia non hanno assaporato l’atmosfera del 1° Maggio a Palazzo Vecchio e addirittura ancora non hanno ricevuto la Stella al Merito del Lavoro. In questi giorni era previsto che i Prefetti delle varie sedi provinciali ricevessero le Stelle e provvedessero ad effettuarne la consegna agli insigniti, al momento non è arrivato nulla, forse la ventilata crisi di governo sta ritardando tutto quanto.
I quattro nuovi Maestri di Siena sono:
Roberto Burroni di NANNINI s.r.l.
Emanuela Furi di CO.MO.LAS s.r.l.
Paolo Manni di CO.MO.LAS
Enzo Provvedi di MORBIDI A. Eredi s.a.s.
tutti già informati dell’onorificenza ricevuta ed orgogliosi di entrare a far parte del nostro Consolato Provinciale.
Purtroppo, al di fuori del Covid-19, hanno lasciato la vita terrena tre amici del nostro Consolato: M.d.L. Mario Caleri di Montepulciano, M.d.L. Angiolo Bartoli e M.d.L. Rino Pisaneschi di Siena . Personalmente ho partecipato alle esequie degli ultimi due con l’esposizione del nostro labaro. I famigliari hanno gradito tale presenza a testimonianza dell’orgoglio dei loro cari per l’onorificenza ricevuta a suo tempo.
Aggiungo che nel mese di ottobre del 2019 era venuto a mancare il M.d.L. Mario Signorelli di Siena città, nessuno dei suoi famigliari aveva comunicato la vicenda al Consolato e pertanto non abbiamo potuto manifestare la nostra vicinanza in un momento così particolare. Ho provato un personale disagio quando nel mese di ottobre 2020 u.s. avendo inviato una lettera per ricordare il versamento della quota sociale per l’anno in corso ho ricevuto una telefonata del figlio che mi comunicava che il babbo Mario era deceduto esattamente un anno prima e giustificando il fatto di non averci comunicato il decesso perche non sapeva come funzionano queste cose.
Approfitto di questo mio scritto per invitare tutti voi ogni qualvolta nella vostra famiglia avviene un fatto lieto, non solo purtroppo quelli tristi, la nascita di un nipote, la laurea, un matrimonio, nozze d’oro, d’argento o magari di platino di comunicarlo al Consolato. Sarà mio compito inserirlo nella pubblicazione del Consolato Regionale.
Se avete letto il nuovo Statuto della Federazione inserito nella pubblicazione “Magistero del Lavoro”, dal 2020 i Soci dall’anno successivo al compimento del 90° anno di età sono esonerati dal pagamento della quota annuale sociale pur rimanendo considerati soci effettivi. Questo non vieta, se uno può e vuole, di partecipare alle spese del nostro consolato con un contributo oblativo che sarà sempre ben gradito.
Aggiungo che telefonando il giorno del Compleanno ad ognuno dei Soci per gli auguri di rito, mi sono reso conto che il fatto è risultato gradito, purtroppo non sono riuscito a parlare con tutti, infatti alcuni numeri di telefono fisso o cellulare risultavano non abilitati. Vi invito tutti a comunicare eventuali cambiamenti di numero di telefono o indirizzo postale di residenza, per comunicare con facilità. In ogni lettera o e-mail metto sempre il mio cellulare e l’indirizzo di posta elettronica per poter essere contattato, sentire la voce di ognuno di Voi mi è cosa gradita.
Per quanto riguarda il tesseramento 2021, non avendo avuto l’occasione di incontrarsi a dicembre u.s., invito tutti Voi soci ad effettuare il versamento della quota sociale, pertanto vi indico qui di seguito le coordinate bancarie per effettuare il bonifico:
IBAN: IT11Q0103014200000012070888
presso Banca Monte dei Paschi Filiale di Siena.
La quota sociale è di 25,00 € (magari accompagnata da un eventuale gradito contributo oblativo).
Si potrà provvedere anche inviando assegno bancario e/o circolare intestato a “Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Consolato di Siena” al nostro indirizzo : Piazza della Costituzione n. 11- 12 - 53100 Siena.
Come avete letto sopra nell’indirizzo della nostra Sede, dal 1° gennaio 2020 la Federazione ha modificato denominazione da: Federazione Maestri del Lavoro d’Italia a : “FEDERAZIONE NAZIONALE MAESTRI DEL LAVORO.”
Spero che la vittoria contro la pandemia ci permetta, nel corso del 2021, di potersi incontrare, magari stringersi la mano guardandosi negli occhi.
Cordiali saluti. Il Console Provinciale M.d.L. Guido Burroni
Cell. 333 939 4789
Siena, 24 Gennaio 2021 e-maIl : bugu45@virgilio.it
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDFAltre News
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa