
Consolato Provinciale Rieti
home > Consolati
Italia > Lazio > Rieti
Consolato Provinciale Rieti
News Consolato
2° Convegno Regionale dei Maestri del Lavoro
Venerdì, 30 Maggio 2025
MUSAM - Vigna di Valle (RM) - 23 maggio 2025
Venerdì 23 maggio 2025, nella rinnovata sede del Museo Storico dell’Aeronauti Militare (MUSAM) di Vigna di Valle si è volto il 2° Convegno Regionale dei Maestri del Lavoro del Lazio che ha visto la partecipazione delle Maestre e dei Maestri provenienti da tutta la Regione.
La sede del MUSAM, meraviglioso Museo ricco di storia, di aeromobili di tutte le epoche, di tecnologia e di valori è risultata il luogo ideale per ospitare il secondo Convegno Regionale titolato:
“AERONAUTICA - NON SOLO PILOTI”
Il convegno, visti gli argomenti trattati, è stato organizzato di venerdì per consentire ad Istituti Tecnici e Licei della Regione di collegarsi in streaming, registrando la cospicua partecipazione di Maestre e Maestri e loro famigliari; sono intervenuti i vertici della Federazione Nazionale e Regionale dei Maestri del Lavoro: il Segretario Nazionale MdL Lino Piacentini, il Segretario del Consiglio Nazionale MdL Silvio Manfredi, la Console Regionale MdL Marisa Micheletti, i Consoli Provinciali delle Province Laziali, MdL Lelio Martini (Frosinone), MdL Antonino Massari (Rieti), MdL Rita Marchionne (Roma) e MdL Massimo Ercoli (Viterbo), moderatore del Convegno il MdL Claudio Piconi, ospite il Cav. Domenico Garofalo, membro del Consiglio Direttivo dell’ANCRI.
Un ringraziamento al Ten. Col. Paolo DE VITA Direttore del MUSAM, non presente per impegni Istituzionali, allo storico Prof. Paolo VARRIALE, al Ten. Fabrizio DEL BUONO ed il Team di Esperti, relatori degli argomenti tema del Convegno, alla Dr.ssa Nicoletta SALVI della società CS Servizi Museali che gestisce il Museo, ai Docenti e studenti dei più di 20 Istituti Scolastici del Lazio e al Console MdL Guido Burroni e i Colleghi del Consolato di Siena, collegati in streaming.
Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale e la proiezione di due brevi filmati circa il profilo della Federazione
Nazionale dei Maestri del Lavoro e circa la particolare valenza storico-scientifica del Museo ospitante, il Ten. Fabrizio del Buono e la Console Regionale Marisa Micheletti hanno svolto due brevi indirizzi di benvenuto e di saluto, sottolineando come l’anno 1923 segni per entrambe le nostre rispettive Istituzioni il momento fondativo: nacque la “Regia Aeronautica” e fu istituita la “Stella al Merito del Lavoro”.
È seguito un intervento introduttivo dei lavori da parte del MdL Lino Piacentini ed il MdL Claudio Piconi ha quindi presentato il Prof. PAOLO VARRIALE, storico e massimo esperto della figura di Francesco Baracca, per affrontare il primo dei due argomenti sul quale il Convegno è stato incentrato:
1. FRANCESCO BARACCA, PLURIDECORATO MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE, PILOTA EROE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Alla vigilia del 24 maggio 2025, data in cui ricorrono 110 anni dall’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, conflitto che con immani sacrifici dei nostri valorosi soldati ha permesso all’Italia di acquisire i territori in mano straniere, il Prof. Varriale, ha ripercorso tutta la vita del celeberrimo pilota italiano fin dalla sua nascita, arricchendo l’esposizione di aneddoti, curiosità e mostrando rare foto dell’epoca, che hanno suscitato un notevole interesse da parte della platea.
Il MdL Piconi ha quindi introdotto il secondo tema alla base del Convegno, scelto per attualizzare il ruolo dell’Aeronautica Militare Italiana rispetto all’evoluzione tecnico-industriale del settore fino ai giorni nostri, con le prospettive occupazionali che esso offre ai giovani in procinto di affacciarsi al loro domani lavorativo.
2. ATTIVITA’ CHE L’AERONAUTICA MILITARE È CHIAMATA A SVOLGERE, IL LAVORO SPECIALIZZATO A TUTTI I LIVELLI
L’argomento è stato presentato dal Ten. Fabrizio DEL BUONO, Capo sezione comunicazione Istituzionale del CSSAM, coadiuvato da un team di esperti dell’Aeronautica Militare; in particolare: il 1mo Luogotenente Fabrizio SANETTI ha illustrato la sua attività di Fotografo, della Aerofotografia e delle numerose attività specialistiche necessarie sottolineando che far volare un aereo dipende tutto dagli specialisti che gestiscono tutte le attività pre-volo, della necessità di avere tecnici esperti in informatica per combattere i cyber criminali, poi, chiamando davanti alla platea due giovani studenti presenti ha rivolto loro la domanda: “A quale parola abbini l’Aeronautica Militare?”, le risposte di Diego e Francesco sono state rispettivamente: “Emozione e Liberta’” e “penso al Volo, al Cielo e alla Libertà”; il Magg. Alessandro TURCHETTI meteorologo, volto noto della TV per i suoi interventi sulle condizioni meteorologiche, accolto da un fragoroso applauso, che ha parlato dell’importanza della meteorologia in Aeronautica e il 1mo Luogotenente Paolo LIBERATI, tecnico addetto alla manutenzione e restauro degli aerei, a dimostrazione di una parte delle molteplici attività svolte all’interno dell’Aeronautica Militare e che evidenziano le specializzazioni in tutti i settori, dove l’Aeronautica Militare non ha soltanto piloti ma anche numerose opportunità di lavoro per i nostri giovani.
Dopo le conclusioni sinteticamente rappresentate dal MdL Piacentini, al termine del Convegno la Console Regionale Micheletti e il Segretario Regionale Massari, hanno consegnato ai relatori e ai responsabili del Museo il Libro che celebra i 70 anni della nostra Federazione e, dopo un veloce pranzo a buffet, i presenti muniti di auricolari hanno avuto la possibilità di una accurata ed interessantissima visita ai padiglioni del Museo accompagnati da guide specializzate della Associazione Arma Aeronautica che hanno illustrato gli aerei e le tecnologie esposte.
La visita al Museo, durata più di 2 ore, ha avuto un grande successo poiché è stato possibile vedere, in un percorso tra i vari hangar accuratamente studiato, aeromobili, elicotteri e tecnologie di tutte le epoche.
Le esperte guide hanno illustrato sia la storia dei vari velivoli, le missioni a cui erano stati destinati e la provenienza dei modelli esposti nel Museo, permettendoci di avere informazioni su azioni militari ed impieghi che non avemmo mail potuto immaginare né sapere.
Visti i positivi riscontri avuti e l’interesse delle Maestre e Maestri intervenuti, degli Istituti Scolastici collegati in streaming, potremmo valutare di ripetere in futuro questa bellissima ed interessantissima esperienza consigliando vivamente a tutti di visitare il bellissimo Museo Storico di Vigna di Valle, sarà una esperienza che non si potrà dimenticare.
MdL Antonino Massari
Segretario Regionale Lazio
Roma, 24 maggio 2025
Altre News
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa
vai alla news estesa