home > Comunicazione > I MAESTRI AL PALIO DEL BOSCAIOLO

I MAESTRI AL PALIO DEL BOSCAIOLO

Foto/Video

Visita al Parco Vivo di Val D’ Orcia per assistere al “Palio del Boscaiolo” che consiste nel tagliare, utilizzando il "segone", un tronco di grandi dimensioni con cui realizzare sei sedie, ed un altro tronco di diametro più piccolo con cui realizzare sei scodelle. Consegnato un attestato di merito del Consolato all'uomo che è l'emblema della valle, Romualdo Rossi che, nonostante i suoi 92 anni, non ha alcuna intenzione di andare in pensione, ma ama trasmettere ai visitatori i suoi racconti e le sue poesie. “Rossi con il suo lavoro ha contribuito a far crescere e progredire il territorio della Val D'Orcia”

I Maestri del Consolato Provinciale di Viterbo si sono recati, in Val D'Orcia per assistere al “Palio del Boscaiolo” una gara di abilità ispirata all'antico mestiere del boscaiolo.

 Il Palio è disputato dai due rioni di Vivo d'Orcia “le Caselle” ed “il Pian delle Mura” e consiste nel tagliare, utilizzando il "segone", un tronco di grandi dimensioni con cui realizzare sei sedie, ed un altro tronco di diametro più piccolo con cui realizzare sei scodelle.

La prova termina quando i concorrenti dei due rioni hanno realizzato tavoli e sedie. Il Palio del boscaiolo fa da coreografia alla Festa del Fungo e della Castagna per la gioia degli amanti di caldarroste, funghi e gastronomia locale.

Prima dell'inizio del palio come Console di Viterbo ho consegnato un attestato di merito all'uomo che è l'emblema della valle il Sig. Romualdo Rossi il quale, nonostante i suoi 92 anni di età, non ha alcuna intenzione di andare in pensione ma le sue tante energie e conoscenze ama trasmetterle ai visitatori attraverso i suoi racconti e le sue poesie. Come Console ho detto che questo riconoscimento lo ha voluto esprimere come riconoscenza a colui che con il suo lavoro ha contribuito a far crescere e progredire il territorio della Val D'Orcia, fedelmente, e per molti anni. Il suo impegno personale rappresenta oggi una ricchezza per la comunità e per la società, soprattutto un esempio per i molti giovani che si stanno affacciando al mondo del lavoro

MdL Massimo Ercoli Console di Viterbo

MdL Adele Paglialunga Consolato Viterbo

Nelle foto: la consegna dell’attestato di merito del Consolato all'uomo che è l'emblema della valle Romualdo Rossi e il taglio della legna