home > Comunicazione > I MAESTRI IN VISITA AL POLIGRAFICO DI VERRES
I MAESTRI IN VISITA AL POLIGRAFICO DI VERRES
Un'eccellenza industriale del territorio valdostano. Abbiamo apprezzato da vicino le linee di produzione della monetazione e quella più recente delle targhe auto e i processi automatici di produzione dei tondelli di monetazione, dei controlli di linea fino all'imballaggio finale.
I Maestri del Lavoro valdostani e loro accompagnatori hanno avuto la possibilità di visitare gli impianti dello Stabilimento del Poligrafico, Zecca dello Stato, di Verrès.
Le visite di Stabilimenti industriali rientrano nel quadro formativo che i Maestri del Lavoro perseguono con l'obiettivo di conoscere meglio l'attività industriale della regione. I Maestri del Lavoro attraverso la loro attività di testimonianza formativa promuovono nelle scuole di primo e secondo grado della Regione la cultura del lavoro attraverso moduli dedicati all'etica e alla sicurezza in ambiente lavorativo. Dunque, ogni visita di realtà produttiva concorre all’arricchimento personale aumentando così il valore stesso delle nostre testimonianze.
È stato un vero piacere poter osservare e apprezzare da vicino le linee di produzione della monetazione e quella più recente delle targhe auto. Abbiamo potuto apprezzare i processi automatici di produzione dei tondelli di monetazione, dei controlli di linea fino all'imballaggio finale. Uno stabilimento completamente automatizzato che rappresenta bene la nozione di industria 4.0. Consapevoli di aver visitato un'eccellenza industriale del territorio valdostano I Maestri del Lavoro si ritengono ampiamente soddisfatti per aver acquisito nuove conoscenze in ambiente lavorativo.
Dopo la visita dello stabilimento e per concludere in allegria la giornata, i Maestri del Lavoro e loro accompagnatori hanno festeggiato questo primo incontro d'autunno presso il ristorante tipico La Tour ai piedi del castello di Verrès.
MdL Ezio Togniettaz Console Regionale VdA
Nelle foto: la visita agli impianti dello Stabilimento del Poligrafico Zecca dello Stato, di Verrès, foto di gruppo e pranzo conviviale