home > Comunicazione > MAESTRI, STUDENTI E FAMIGLIE INSIEME IN GITA

MAESTRI, STUDENTI E FAMIGLIE INSIEME IN GITA

Foto/Video

Per tre giorni nel verde, tra Umbria e Toscana, alla scoperta di Arte e Vino a Cortona, Spello, Spoleto, Assisi, Perugia e in provincia di Pisa, a Terricciola.

Grazie all’organizzazione congiunta tra Consolato di Trento e Università della terza età - sezione di Aldeno (TN) guidata dal MdL Marcello Enderle, 55 tra Maestri/e, “Studenti” e famigliari, equamente suddivisi hanno potuto immergersi nel verde di Umbria e Toscana per apprezzare natura, storia, arte e… il buon vino che quelle terre propongono ai visitatori.

Nei tre giorni di viaggio si sono visitate, sempre accompagnati da esperte guide locali, le cittadine storiche di Cortona, Spello e Spoleto e, approfittando della base di soggiorno in Santa Maria degli Angeli, è stato dato al viaggio anche un tocco di spirito francescano con una capatina alla chiesa della Porziuncola e alla Basilica di Assisi. Durante un pranzo c’è stato tempo per l’incontro tra il Console trentino Renzo Sevignani e quello regionale dell’Umbria Stefano Maria Perelli che con la Console di Perugia Serenella Chiabolotti è venuto a dare il benvenuto alla comitiva.

Quanto al vino, si è potuto gustare in diversi bouquet di alta classe grazie all’ospitalità della famiglia Lunelli, produttrice del famoso spumante Ferrari, nelle proprie tenute di Castelbuono (Bevagna - PG), arricchita dall’edificio espositivo-cantina “Carapace”, opera dello scultore Arnaldo Pomodoro, e, sul ritorno attraverso la Toscana, di Podernuovo (Terricciola in provincia di Pisa).

Un’esperienza da ripetere questa collaborazione, utile non solo economicamente ma anche come scambio di esperienze diverse: nuove mete da condividere in Italia certamente non mancano.

Consolato Provinciale di Trento

Nelle foto: la visita alla tenuta di Castelbuono con la cantina "Carapace" e la visita alla tenuta di Podernuovo