home > Comunicazione > LA NUOVA STAGIONE DI TESTIMONIANZA NELLE SCUOLE

LA NUOVA STAGIONE DI TESTIMONIANZA NELLE SCUOLE

Definite le basi delle attività nell’anno scolastico 2024/25. Emersa la necessità di valutare le migliori metodologie di approccio agli studenti, alla luce anche delle tecnologie comunicative disponibili e del possibile coinvolgimento di aziende per progetti didattici interattivi.

Il Gruppo di lavoro, che cura il progetto Scuola-Lavoro (MdL Giacomoni, Tisi, Pontalti, Bolognani) con il Console Sevignani, si è riunito in un incontro conviviale per definire le basi di attività dell’anno scolastico 2024/25.

Il MdL Pier Giuseppe Gasperetti, cooptato nel Gruppo dopo la sua partecipazione al seminario formativo nazionale di luglio, ha relazionato sugli indirizzi della Federazione presentando il nuovo materiale informativo prodotto dalla stessa.

La discussione ha posto a confronto tali indirizzi con l’esperienza del Consolato, rilevando opportunità e criticità: è emersa la necessità di valutare le migliori metodologie di approccio agli studenti, alla luce anche delle tecnologie comunicative disponibili, così come il possibile coinvolgimento di aziende per progetti didattici interattivi.

Preso atto del nuovo monte ore obbligatorio per l’alternanza Scuola-Lavoro nella Provincia Autonoma di Trento” (250 ore nel triennio per istituti tecnici e professionali, 150 per i licei) si è evidenziato come l’iniziativa dei Maestri sia in competizione con analoghe iniziative di società di consulenza, ciò che fa emergere l’importanza di un’attenta gestione dei contatti con le direzioni scolastiche.

Infine, non meno importante sarà l’ampliamento della rosa dei relatori tra i Soci del Consolato, attingendo in particolare a quelli ancora in servizio o da poco pensionati, che meglio di altri sono aggiornati dell’Incontro del gruppo del progetto “Scuola-Lavoro”.

Consolato provinciale di Trento

Nella foto: l’incontro del gruppo del progetto “Scuola-Lavoro”