home > Comunicazione > CONVEGNO SULLA SICUREZZA A LENTINI
CONVEGNO SULLA SICUREZZA A LENTINI
Su invito del Rotary Club il Console De Sensi ha partecipato all’iniziativa per diffondere la cultura della prevenzione degli infortuni sul lavoro. La relazione della dott.ssa Diana Artuso, direttore della sede INAIL di Catania, sugli elevati costi sociali e sulla necessità di investire in formazione e prevenzione.
Su invito del Rotary Club Locale, presieduto dal Dr. Renato Benintende, il Consolato Provinciale ha preso parte al convegno sulla sicurezza. L'esperienza e l'opera meritoria che svolgono i Maestri del Lavoro sul territorio per diffondere la cultura della prevenzione degli infortuni sul lavoro, ma soprattutto la formazione che è dovuta ad ogni lavoratore, sono stati i temi che il Console Provinciale Giuseppe De Sensi ha trattato nel suo intervento ad una settimana esatta dall’ultimo gravissimo incidente mortale sul lavoro occorso in provincia.
Una tragedia per la quale non ci sono parole, tutte riassumibili dagli accorati appelli che il Presidente della Repubblica rivolge quando l'eco si espande in tutto il Paese. Quali le cause, quali i possibili rimedi? Ne ha parlato la Dott.ssa Diana Artuso Direttore della sede INAIL di Catania.
I costi sociali sono elevati ed ancora c'è tanto da fare, soprattutto se si avrà la capacità e la volontà ad investire in formazione e prevenzione. Quello svolto dai Maestri del Lavoro nelle scuole sulla Cultura della Sicurezza, ha ribadito nel suo intervento il Console Provinciale De Sensi, è una attività da questi erogata totalmente a perimetro volontaristico con il preciso intento di trasferire alle giovani generazioni quei concetti base che le serviranno da qui a pochi anni entrando nel mondo del Lavoro.
Consolato Provinciale Siracusa
Nelle foto: il Convegno sulla sicurezza a Lentini con il Rotary Club con il Console Provinciale Giuseppe De Sensi e la Dott.ssa Diana Artuso Direttore della sede INAIL di Catania