home > Comunicazione > UN ULIVO AL MONUMENTO DEI CARABINIERI

UN ULIVO AL MONUMENTO DEI CARABINIERI

Foto/Video

Nella Giornata dell’Albero l’impegno civico dei Maestri del Lavoro del Consolato Provinciale con la donazione di due Ulivi alla Comunità di Campagna. Uno dei due alberi è stato messo a dimora presso il monumento commemorativo dedicato ai Carabinieri Francesco Pastore e Francesco Ferraro, tragicamente caduti nell’adempimento del loro dovere.  Prima la cerimonia ufficiale nella Sala Consiliare del Comune e poi la piantumazione dell’albero nell’aiuola adiacente al monumento ai carabinieri. Gli studenti della classe quinta dell’indirizzo agroforestale dell’IIS “Confalonieri” hanno messo a dimora i due alberi: l’ulivo donato dai Maestri alla città e l’altro albero offerto all’Arma dei Carabinieri

CAMPAGNA (Salerno) - In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre), il Comune di Campagna ha ospitato un’iniziativa di grande valore simbolico e civico, promossa dai Maestri del Lavoro del Consolato di Salerno. Hanno preso parte all’evento numerose personalità civili e militari.

Nell’ambito del progetto nazionale “Regala un Albero”, ideato dalla Commissione “Natura Di” della Federazione Nazionale MdL d’Italia, i Maestri del Lavoro hanno donato un ulivo, simbolo di pace, prosperità e longevità. L’albero è stato messo a dimora presso il monumento commemorativo dedicato ai Carabinieri Francesco Pastore e Francesco Ferraro, tragicamente caduti nell’adempimento del loro dovere. Toccante presenza del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Eboli, Capitano Greta Gentili, e del Comandante della Stazione di Campagna, Maresciallo Ordinario Fabio Pignatiello.

L’intera giornata, patrocinata dall’Amministrazione comunale e organizzata con il grande contributo degli Amici dei Maestri del Lavoro Mario Moscato, Santino Campagna e Lilla Bottiglieri, si è articolata in due momenti distinti: la cerimonia ufficiale nella Sala Consiliare del Comune e la successiva piantumazione dell’albero nell’aiuola adiacente al monumento. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, abbiano imposto alcune modifiche al programma, la partecipazione è stata numerosa e carica di profonda commozione.

Hanno preso parte all’evento numerose personalità civili e militari. Tra le autorità presenti spiccavano: il Console Regionale e Metropolitano di Napoli dei MdL, Luigi Caroppo; il Console Provinciale di Salerno, MdL Giovanni Terranova; il Sindaco di Campagna, Biagio Luongo; il Dirigente Scolastico dell’IIS “Teresa Confalonieri”, Prof. Gianpiero Cerone, e il Parroco di Campagna, Don Roberto Piemonte.

Particolarmente significativa è stata la toccante presenza del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Eboli, Capitano Greta Gentili, e del Comandante della Stazione di Campagna, Maresciallo Ordinario Fabio Pignatiello. Erano inoltre presenti il Segretario Provinciale MdL Costantino Piccolella e i MdL Luigi Avella, Giuseppe Nappo, Francesco Cicalese e Mario Terralavoro, gli Amici dei MdL Vincenzo Sica e Carmine De Dominicis, oltre a rappresentanze dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato in pensione e volontari della Protezione Civile.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Luongo, che ha espresso gratitudine per l’iniziativa, il Console regionale Caroppo ha illustrato il significato della Giornata e il valore del progetto “Regala un Albero”. Il Console provinciale Terranova ha offerto una riflessione sul simbolismo dell’ulivo. Le parole del Capitano Gentili, del Maresciallo Pignatiello e del padre di uno dei carabinieri caduti sono state particolarmente toccanti, ricordando con viva emozione il sacrificio dei due militari.

Il corteo si è poi spostato al monumento commemorativo. Qui, gli studenti della classe quinta dell’indirizzo agroforestale dell’IIS “T. Confalonieri” hanno messo a dimora non uno, ma due alberi: l’ulivo donato dai Maestri del Lavoro e un altro albero offerto dall’Arma dei Carabinieri. La piantumazione è stata accompagnata dalle toccanti note del “Silenzio d’Ordinanza”, eseguito da un’alunna dell’indirizzo musicale dell’istituto.

Dopo la visita al Santuario della Madonna di Avigliano, la giornata si è conclusa con la visita al Museo della Memoria e della Pace “Palatucci” di Campagna, dove siamo stati accolti dal responsabile arch. Marcello Naimoli. I Maestri del Lavoro, alla Biblioteca comunale e all’archivio del Museo, hanno donato alcuni volumi di carattere storico. Inoltre, a tutte le autorità presenti è stato donato un volume di particolare rilevanza storica: il libro scritto dal MdL Giuseppe Nappo, intitolato “Gennaro Pascale e i carabinieri 120^ sezione caduti a Creta nel 1943-1944”, un gesto che rafforza il legame con la conservazione della Memoria storica.

L’iniziativa si inserisce pienamente negli obiettivi del progetto della Federazione Nazionale dei MdL “Regala un Albero”, volto a promuovere la cultura ambientale, il rispetto per la natura e la memoria storica, attraverso gesti educativi e di forte impatto civico.

MdL Costantino Piccolella, Segretario Provinciale Consolato Salerno

Nella foto: il Maestro Giuseppe Nappo con il gonfalone, il Sindaco Biagio Luongo, il Console Giovanni Terranova, presente il Console Regionale Campania Luigi Caroppo, il Maestro Luigi Avella che, sorvegliati dal Capitano dei Carabinieri Greta Gentili e dal Maresciallo Fabio Pignatiello, partecipano commossi alla benedizione del “nostro” ulivo da parte del parroco don Roberto Piemonte