home > Comunicazione > VISITA ALLA CERAMICA CASALGRANDE PADANA

VISITA ALLA CERAMICA CASALGRANDE PADANA

Foto/Video

I Maestri del Lavoro del Consolato sono stati ospiti del Cavaliere del Lavoro Franco Manfredini alla Ceramica Casalgrande Padana S.p.A. che produce quasi 60 anni materiali ceramici evoluti. Tre dipendenti sono stati decorati Maestri con la Stella al Merito. La visita ha scoperto tutte le fasi da partendo dal deposito dell’argilla, ai forni, al magazzino, il tutto con impianti di produzione ad alta tecnologia completamente meccanizzati. Il primo dipendente di Casalgrande Padana è stato Franco Manfredini, ora Presidente. Una realtà produttiva di eccellenza, caratterizzata da una politica industriale fortemente orientata all’innovazione, al rispetto dell’ambiente. Il gruppo conta oltre 1000 dipendenti, impiegati in sei stabilimenti ad alto contenuto tecnologico.

Ospiti del Cavaliere del Lavoro Franco Manfredini, una decina di Maestri del Lavoro del Consolato di Reggio Emilia hanno potuto visitare la Ceramica Casalgrande Padana S.p.A. partendo dal deposito dell’argilla, ai forni, al magazzino, il tutto con impianti di produzione ad alta tecnologia completamente meccanizzati. Tre dipendenti di Casalgrande Padana sono stati decorati della Stella al Merito del Lavoro: Maria Carla Ferri – Marco Cassinadri – Lorenza Franzoni.

“Sin dai primi passi della nostra lunga storia produttiva abbiamo messo la sostenibilità, la sicurezza e la salute sul lavoro al primo posto, dialogando con le comunità locali, creando progetti speciali rivolti al sociale e al bene comune. Tutto questo con l’obiettivo di realizzare un corretto equilibrio tra crescita economica, innovazione, rispetto dell’ambiente e responsabilità sociale. Nella nostra filosofia, made in Italy non significa solo bellezza o lusso, ma anche eticità, impegno e senso di responsabilità. Valori che ci hanno permesso di trasformare un prodotto in un’esperienza da condividere”Franco Manfredini Presidente Casalgrande Padana.

Il primo dipendente di Casalgrande Padana, che produce da quasi 60 anni materiali ceramici evoluti, è stato Franco Manfredini, ora Presidente. Una realtà produttiva di eccellenza, caratterizzata da una politica industriale fortemente orientata all’innovazione, al rispetto dell’ambiente, e da una attività di ricerca e sperimentazione per ottenere un continuo miglioramento del prodotto, a livello estetico e prestazionale. Il gruppo conta oltre 1000 dipendenti, impiegati in sei stabilimenti ad alto contenuto tecnologico, situati nel cuore del distretto ceramico più importante del mondo – in provincia di Modena -, su una superficie di 700.000 metri quadrati.

Rispetto delle risorse naturali, protezione dell’ambiente e responsabilità sociale sono caratteri profondamente radicati nel DNA dell’azienda, costantemente impegnata nella ricerca dell’eccellenza. La storia di Casalgrande Padana è anche fortemente contraddistinta dall’impegno a sostegno di iniziative di grande rilievo nel campo del progetto d’architettura. In primo piano il Grand Prix, concorso internazionale istituito nel 1990 per premiare le opere che meglio hanno saputo valorizzare le proprietà tecniche e le potenzialità espressive degli elementi in grès porcellanato.  Durante l’incontro la Console Enrica Ghirri ha consegnato al Cavaliere del Lavoro Franco Manfredini il gagliardetto del Consolato.

MdL Marco Cassinadri e MdL Console Enrica Ghirri Consolato di Reggio Emilia

Nelle fotografie: il gruppo dei Maestri che ha partecipato alla visita alla Ceramica Casalgrande Padana e la Console MdL Enrica Ghirri mentre consegna al Presidente Cavaliere del Lavoro Franco Manfredini il gagliardetto del Consolato