home > Comunicazione > CORONE AI 13 MONUMENTI
CORONE AI 13 MONUMENTI
Le iniziative del Comitato 12 Giugno in collaborazione con il Consolato Regionale dei Maestri del Lavoro nella Giornata nazionale della memoria delle vittime del lavoro, del dovere e del volontariato e nella giornata mondiale dello sfruttamento del lavoro minorile
La forte volontà di spezzare questa interminabile catena di morti bianche, sensibilizzando le istituzioni e tutti noi nel contrastare in tutti i modi possibili e sempre più, questo triste fenomeno e ad inserire, fin dalle scuole primarie, una “materia” che stimoli nei giovani la cultura alla legalità e alla sicurezza per tutti gli aspetti della vita
In Puglia i monumenti dedicati alle vittime del lavoro, del dovere e del volontariato, eretti dal Comitato 12 Giugno in collaborazione con il Consolato Regionale dei Maestri del Lavoro sono 13, distribuiti nelle province dei consolati di Bari/BAT, di Brindisi e di Taranto.
Come di consuetudine il MdL Cosimo Semeraro, Presidente del Comitato 12 Giugno, ha programmato e partecipato alla deposizione delle corone ad ognuno di questi monumenti, coinvolgendo le amministrazioni comunali e vari consolati di Puglia.
Il 29 maggio a Leporano (TA) con la presenza del sindaco, di ufficiali e militari del Battaglione San Marco, di associazioni e di autorità locali e di numerosi cittadini che, dopo la celebrazione della S. Messa, in corteo si sono recati a deporre la corona ai piedi del monumento.
Il 31 maggio a Mesagne (BR) la corona è stata deposta alla presenza di un rappresentante del comune e di alcuni cittadini.
L’1 giugno a Taranto-Tamburi dopo la S. Messa, durante la quale il parroco ha tenuto una toccante omelia volta a richiamare tutti alle proprie responsabilità ponendo forte l’attenzione a salvare altre vite umane, rinunciando alla passività e all’indifferenza; un corteo, accompagnato da studenti del liceo Archita (che hanno suonato l’inno di Mameli ed il Silenzio), ha attraversato le strade del quartiere Tamburi fino al monumento in Piazza Caduti sul Lavoro, dove la dott.ssa Rita Romano, giudice presso il tribunale di Taranto e Presidente della sottosezione distrettuale di Taranto dell’Associazione Nazionale Magistrati, ha deposto una corona d’alloro per ricordare i magistrati che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere. Hanno partecipato il Console regionale emerito Franco Germano delegato, il Console provinciale Francesco Chiarappa con alcuni MdL, rappresentanti di associazioni che auspicano un ambiente salubre dentro e fuori la grande fabbrica e tanti cittadini.
Il 3 giugno a Grottaglie (TA) presenti il sindaco Ciro D’Alò, alcuni assessori, circa 200 studenti degli istituti locali, insegnanti, dirigenti scolastici, il Console di Taranto Francesco Chiarappa con alcuni Maestri, è stata deposta una corona ai piedi del monumento.
Il 4 giugno a Martina Franca (TA) la S. Messa è stata celebrata nella basilica della città. Al termine le autorità, i cittadini, le associazioni partecipanti e alunni degli istituti scolastici cittadini in corteo hanno sfilato con gli striscioni commemorativi con i volti e i nomi di vittime del lavoro, del dovere e del volontariato. Infine, la deposizione della corona davanti al monumento in Piazza Vittorio Veneto. La vicesindaco Nunzia Convertini e l’assessore alle politiche educative e formative Carlo Dilonardo hanno ringraziato i dirigenti degli istituti della città per “la fattiva partecipazione a questi eventi che vogliono essere un importante veicolo di messaggi positivi per il futuro dei nostri studenti”.
Il 5 giugno a Carosino (TA) hanno partecipato il sindaco, circa 60 alunni della scuola elementare con gli insegnanti, il dirigente scolastico, oltre alle associazioni di volontariato.
Il 6 giugno a Taranto, presso il cimitero di Talsano. presenti le associazioni dell’aeronautica e della polizia di stato, in successione sono state deposte le corone al monumento delle vittime del lavoro e al monumento dedicato alle vittime della polizia di stato.
Il 7 giugno a Corato (BA) – Andria (BAT)
Nel cimitero di Corato, alla presenza del sindaco di Corato, Corrado Nicola De Benedittis, del Console metropolitano di Bari, Giovanni Russo con numerosi Maestri, anche la città di Andria (BAT) ha preso parte alla celebrazione della Giornata della Memoria con l’assessore alla sicurezza della città di Andria, Pasquale Colasuonno. È stato ricordato che la realizzazione del monumento pregno di significato morale e spirituale è stata curata dal Comitato 12 Giugno insieme al Consolato Regionale dei Maestri del Lavoro d’Italia.
L’ 8 giugno a Brindisi alla presenza del sindaco Giuseppe Marchionna, del Console Vincenzo Gatto e di numerosi Maestri, è stata deposta la corona al monumento ed è stato ribadito il concetto della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro che noi Maestri, attraverso il progetto scuola lavoro, cerchiamo di trasferire agli studenti che incontriamo durante l’anno scolastico.
Il 9 giugno a Torchiarolo (BR) il sindaco Elio Ciccarese ha dato lettura dei nomi delle diciassette vittime del lavoro, del dovere e del volontariato di Torchiarolo. Sono intervenuti il Console provinciale di Brindisi Vincenzo Gatto, il Viceconsole Piero Spalluto di Torchiarolo e organizzatore dell’evento, e l’Alfiere del Lavoro Elisa Palombo che ha letto la preghiera del Maestro del Lavoro.
12 giugno ore 10,30 Fragagnano (TA) Santa Messa nella chiesa madre con la partecipazione del sindaco Giuseppe Fischetti e della giunta comunale. Intervento del Console provinciale di Taranto Francesco Chiarappa, partecipazione del Console regionale emerito MdL Franco Germano, associazioni di volontariato, breve corteo e deposizione della corona.
12 giugno ore 18,30 San Marzano di S. Giuseppe (TA) deposizione della corona inviata dalla presidenza della camera dei deputati. È intervenuto il sindaco Francesco Leo che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e, come il Console provinciale Francesco Chiarappa, ha ribadito che non si può andare al lavoro e non fare più ritorno a casa a causa di un infortunio mortale nel luogo di lavoro. La prevenzione deve essere applicata sempre in maniera consapevole perché deve essere il frutto di una vera cultura del lavoro. Erano presenti numerose associazioni e cittadini. ha presenziato anche Console regionale emerito MdL Franco Germano,
Il filo conduttore di questa maratona è la forte volontà di spezzare questa interminabile catena di morti bianche, sensibilizzando le istituzioni e tutti noi nel contrastare in tutti i modi possibili e sempre più, questo triste fenomeno e ad inserire, ad esempio, fin dalle scuole primarie, una “materia” che stimoli nei giovani la cultura alla legalità e alla sicurezza per tutti gli aspetti della vita.
Francesco Chiarappa Console Provinciale di Taranto
Francesco Germano Console Regionale Emerito (con delega alle iniziative di commemorazione delle Vittime del Lavoro)
Nelle foto: alcuni momenti della deposizione delle corone ad ognuno di 13 monumenti, con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali e dei vari Consolati di Puglia