home > Comunicazione > I MAESTRI AL “PREMIO CAVOUR” A SANTENA
I MAESTRI AL “PREMIO CAVOUR” A SANTENA
I Consolati Regionale e Metropolitano di Torino hanno partecipato alla cerimonia di consegna: è stato conferito a Emma Marcegaglia, Presidente e Amministratore Delegato di Marcegaglia Holding. Il premio consiste in una riproduzione in oro degli occhiali del celebre statista piemontese e ogni anno viene assegnato ad un italiano eccellente. Quello del 2024 è il 18.mo premio. Emma Marcegaglia è la terza donna a riceverlo, dopo l’étoile Carla Fracci (2010) e l’astronauta Samantha Cristoforetti (2017)
Ogni anno, il Console Regionale del Piemonte, MdL Ubaldo Uberti, ed il Console Metropolitano, MdL Claudio Maghini, partecipano alla cerimonia “Premio Camillo Cavour” su invito del Presidente della Fondazione Camillo Cavour, Cav. del Lav. Marco Boglione, presso il Polo Cavouriano di Santena. La premiazione si è tenuta in concomitanza con il Convegno di Garda per cui entrambi hanno delegato a rappresentarli le rispettive segretarie, che hanno accettato con piacere: il premio è stato conferito a Emma Marcegaglia, Presidente e Amministratore Delegato di Marcegaglia Holding.
Istituito nel 2007, il premio consiste in una riproduzione in oro degli occhiali del celebre statista piemontese e ogni anno viene assegnato ad un italiano eccellente. Quello del 2024 è il 18.mo premio ed Emma Marcegaglia è la terza donna a riceverlo, dopo l’étoile Carla Fracci (2010) e l’astronauta Samantha Cristoforetti (2017).
Dopo i saluti da parte di Marco Boglione, Gino Anchisi (Presidente Associazione Amici della Fondazione Cavour) e dei rappresentanti delle Istituzioni, il direttore de La Stampa, Andrea Malaguti, ha intervistato la premiata. Un video ha sintetizzato la motivazione del premio; a seguire la consegna degli occhialini d’oro e la firma sul Libro d’Onore.
All’inizio della cerimonia, la Banda musicale santenese ha eseguito “Il Canto degli Italiani” e al termine “L’Inno alla Gioia”.
MdL Marinella Comoglio, Segretaria Consolato Metropolitano Torino
MdL Maria Rita Corradino, Segretaria Consolato Regionale Piemonte
Nelle foto: Un momento dell’intervista a Emma Marcegaglia da parte del direttore de “La Stampa” Malaguti e da sinistra, la MdL Comoglio, la premiata Emma Marcegaglia e la MdL Corradino