home > Comunicazione > PREMIATI MAESTRI, STUDENTI E ARTISTI

PREMIATI MAESTRI, STUDENTI E ARTISTI

Foto/Video

Presso il Centro Congressi di Assolombarda la Cerimonia del Consolato con la premiazione dei nuovi Maestri del Lavoro, dei Maestri con 25 anni di servizio, degli artisti insigniti e degli studenti vincitori dei concorsi dedicati alle visite aziendali

Il Console Cantù ha ringraziato le aziende che aprono le loro porte agli studenti, riconoscendo il valore educativo di tali esperienze, soprattutto in un contesto di cambiamenti tecnologici e sociali così rapidi

Consegna le Stelle d’Oro ai soci che festeggiano 25 anni di appartenenza alla Federazione. Venticinque anni di fedeltà, di partecipazione attiva e di sostegno alle iniziative dei Maestri del Lavoro: Cesare Molteni, Damiano Molinari e Paola Nannucci

Le Aziende premiate: Agrati SpA, KSB Italia SpA, Galbusera SpA, Monteco Srl, STMicroelectronics Srl, Sala Guido Legnami, Canali SpA, RI-Lavo Srl, Fontana Luigi SpA, e FGV Formenti & Giovenzana SpA

Presso il Centro Congressi di Assolombarda sede di Monza, si è svolta la cerimonia di premiazione dei nuovi Maestri del Lavoro, dei Maestri con 25 anni di servizio, degli artisti insigniti e degli studenti vincitori dei concorsi dedicati alle visite aziendali. L'evento, ospitato grazie alla gentile concessione di Confindustria, è stato presentato dalla Maestra del Lavoro Lucia Sperandio, che ha dato il benvenuto ai presenti e voluto ricordare con affetto Carlo Manara, cerimoniere storico della Federazione.

La mattinata si è aperta, come da tradizione, con l’Inno Nazionale, seguito dall'Inno dei Maestri del Lavoro, una novità assoluta per la cerimonia. La storia di questo inno risale al 1986, quando la Federazione Nazionale indisse un concorso per selezionare un tema musicale e le relative parole rappresentativo per tutti i consolati.

Durante l’evento, sono stati proiettati i video del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente della Federazione Nazionale Elio Giovati originari del Quirinale rappresentante una sintesi degli interventi in occasione della consegna delle Stelle al Merito del Lavoro il 17 ottobre scorso.

È stato inoltre letto un messaggio di Gianni Caimi, Presidente di Assolombarda sede di Monza, che ha elogiato il contributo dei Maestri del Lavoro alla formazione dei giovani: “… è sempre con molto piacere che la sede di Monza e Brianza di Assolombarda è a disposizione per ospitarvi. Una consuetudine che rafforza il legame tra voi, i Maestri del Lavoro e le imprese del territorio e sottolinea la grande opera che portate avanti con i ragazzi e le ragazze del nostro territorio.

Quest’anno per Assolombarda e in particolare per la sede di Monza e Brianza è stato un anno importante. Poche settimane fa, infatti, i primi studenti e le prime studentesse sono entrati nelle aule del nostro Liceo STEAM. È partita la prima classe! Sono e siamo molto orgogliosi di aver portato a Monza e primo in Lombardia questo liceo che formerà i nostri giovani sia attraverso materie convenzionali, alcune totalmente in inglese e sia altre dedicate alle soft skills.”

Il Console Marco Cantù, nel suo intervento, ha ricordato con orgoglio il 70° anniversario della Federazione Nazionale, sottolineando l’importanza del lavoro e dell’arte, spesso interconnessi, come dimostrato dai Maestri che eccellono in entrambi gli ambiti. Ha poi letto alcune riflessioni tratte dai temi scritti dagli studenti, evidenziando quanto siano profonde e significative le loro osservazioni sul mondo del lavoro.

Il Console Cantù ha inoltre ringraziato le aziende che aprono le loro porte agli studenti, riconoscendo il valore educativo di tali esperienze, soprattutto in un contesto di cambiamenti tecnologici e sociali così rapidi. Tra gli ospiti intervenuti figuravano Carlo Abbà, Assessore del Comune di Monza; Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e Brianza; Francesco Parrella, dell’Ufficio Scolastico Territoriale; Monsignor Marino Mosconi, Arciprete del Duomo di Monza; Giacomo Pintus, Capo di Gabinetto della Prefettura di Monza e Brianza e Maurizio Marcovati, Console Regionale dei Maestri del Lavoro lombardi. Il dibattito ha evidenziato la necessità di rivalutare gli istituti tecnici e formare nuovi professionisti, richiesti in settori come falegnameria, elettricità e disegno tecnico, settori in cui la mancanza di manodopera è spesso colmata da lavoratori stranieri.

Un aspetto centrale emerso durante l’evento è stata l’importanza della sicurezza sul lavoro, con un appello affinché questo tema venga insegnato sin dalle scuole elementari.

Si è iniziato con la consegna delle targhe provinciali ai nuovi Maestri del Lavoro 2024:

Mario Pozzi e Mario Angelo Alari, un titolo che non è solo un riconoscimento di merito, ma anche una responsabilità: quella di continuare a essere esempio di professionalità, competenza e integrità per le future generazioni.

Un altro momento molto significativo, è stata la consegna delle Stelle d’Oro ai soci che festeggiano 25 anni di appartenenza alla nostra Federazione. Venticinque anni di fedeltà, di partecipazione attiva e di sostegno alle iniziative dei Maestri del Lavoro: Cesare Molteni, Damiano Molinari e Paola Nannucci.

A voi va il nostro più profondo ringraziamento, perché è grazie al vostro contributo costante se la nostra organizzazione ha potuto crescere e prosperare in questi anni.

Durante la cerimonia, sono stati omaggiati con il Libro degli Artisti, i Maestri Giuseppe Bruscella e Marco Caimi.

Colleghi MdL che, oltre a eccellere nel mondo del lavoro, hanno dimostrato talento e passione in ambito artistico, realizzando opere che arricchiscono il nostro patrimonio culturale.

Sono stati poi consegnati i riconoscimenti agli Amici dei Maestri del Lavoro: Alexandru Cazzaniga, Raffaele Cascella e Serafina Fassina.

Persone che, pur non essendo formalmente parte della nostra Federazione, hanno dimostrato e dimostrano grande vicinanza e sostegno alle nostre attività.

Un ringraziamento di cuore alle Aziende che hanno aperto le loro porte, permettendo ai nostri giovani di vivere esperienze dirette del mondo del lavoro.

A testimonianza della loro gratitudine e in riconoscimento del loro impegno a favore della formazione delle giovani generazioni, sono stati consegnati attestati di ringraziamento per il prezioso contributo offerto.

Le Aziende premiate sono: Agrati SpA, KSB Italia SpA, Galbusera SpA, Monteco Srl, STMicroelectronics Srl, Sala Guido Legnami, Canali SpA, RI-Lavo Srl, Fontana Luigi SpA, e FGV Formenti & Giovenzana SpA.

La Cerimonia è proseguita con la premiazione degli studenti partecipanti ai concorsi "Incentivo al merito dello studio" e "Miglior tema e progetto".

Il concorso "Incentivo al merito dello studio" è rivolto agli studenti delle scuole superiori dei corsi diurni e serali che si sono distinti non solo per il loro rendimento didattico, ma anche per il loro impegno nel campo lavorativo e sociale. Il concorso "Miglior tema e progetto", invece, è dedicato agli studenti delle scuole medie che hanno partecipato a visite presso le aziende del nostro territorio e che hanno saputo elaborare temi o progetti ispirati a ciò che hanno appreso durante queste visite. Questi ragazzi hanno dimostrato una straordinaria capacità di osservazione e creatività, trasformando l’esperienza sul campo in un’opportunità per riflettere e progettare.

La Cerimonia si è conclusa esprimendo gratitudine e riconoscimento a tutti i presenti per la partecipazione a questa giornata così speciale con un grazie sentito a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questo evento.

RIFLESSIONI DEGLI STUDENTI DOPO LE VISITE IN AZIENDA

“…tutto ciò ha avuto un grande effetto positivo sulla maturazione di noi ragazzi perché ci è stata offerta una possibilità molto importante di vedere il mondo del lavoro con i nostri occhi”

“... ogni cosa che ho visto mi ha fatto riflettere e pensare a come tante aziende e tante persone, ogni giorno, si impegnano per creare prodotti utili per la nostra vita”

“… sono convinta che questa visita mi abbia veramente aiutata nello scegliere cosa fare del mio futuro”

“... da questo incontro ho capito che le persone che lavorano tanto, con serietà e onestà riescono ad avere successo”

“.. uomini e donne devono essere trattati sempre in ugual modo e deve essere riconosciuto a entrambi lo stesso valore. Non ci sono lavori maschili o femminili, ma solo persone brave che svolgono il lavoro che amano”

“… spesso, soprattutto noi giovani, pensiamo che le cose si possano ottenere con uno schiocco di dita. Per ottenere ciò che si vuole bisogna fare fatica”

MdL Alberto Cucchi, Consolato Monza Brianza

Nelle foto: alcuni momenti al Centro Congressi di Assolombarda di Monza, della cerimonia di premiazione dei nuovi Maestri, dei Maestri con 25 anni di servizio, degli artisti insigniti e degli studenti vincitori dei concorsi dedicati alle visite aziendali