home > Comunicazione > INAUGURATA PIAZZA MAESTRI DEL LAVORO

INAUGURATA PIAZZA MAESTRI DEL LAVORO

Foto/Video

In località Bivio Pratole del Comune di Montecorvino Pugliano la cerimonia di intitolazione alla presenza degli scolari e dei docenti dell’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano. Un importante riconoscimento voluto dal Sindaco Chiola come meritata testimonianza all’opera svolta sul territorio dai Maestri del Lavoro “impegnati in attività tese a favorire l’inserimento umano delle giovani leve nel mondo del lavoro, nel promuovere attività di volontariato nell’intento di far conoscere alle future generazioni la storia del territorio locale e nazionale”

Due giovani studenti del luogo hanno scoperto il ceppo che riporta inciso su targa, oltre la Stella della Repubblica simbolo dei Maestri, la frase:”…alleati delle istituzioni, delle imprese, delle famiglie, dei docenti e degli studenti”.

 

Il Consolato provinciale di Salerno, grazie alla proficua attività che svolge sul territorio provinciale, è riuscito ad aggiungere un altro tassello per il riconoscimento pubblico del significato e del valore della Stella al Merito del Lavoro che di fatto attribuisce il titolo di Maestro del Lavoro.

Venerdì 20 settembre si è svolta in località Bivio Pratole del Comune di Montecorvino Pugliano la cerimonia di intitolazione di una piazza dedicata ai “Maestri del Lavoro”.

Un importante riconoscimento voluto fermamente dal Sindaco Alessandro Chiola, e da tutta l’Amministrazione comunale, per attribuire una meritata testimonianza all’opera svolta sul territorio da coloro che sono insigniti dal Presidente della Repubblica della Stella al Merito del Lavoro.

Nell’atto deliberativo è stato evidenziato e ribadito che la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro è da sempre impegnata in attività tese a favorire l’inserimento umano delle giovani leve nel mondo del lavoro, nel promuovere attività di volontariato nell’intento di far conoscere alle future generazioni la storia del territorio locale e nazionale.

La cerimonia ufficiale, si è tenuta in una piazza di recente realizzazione con ampi spazi dedicati ai bambini con parco giochi attrezzato e ben curato.

Molto apprezzata e di forte impatto emotivo, la presenza degli scolari e dei docenti dell’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano, plesso di bivio Pratole.

Nutrita, naturalmente, la presenza dei Maestri del Consolato provinciale di Salerno.

Il MdL Matteo Carfagno, vero artefice dell’evento, avendo seguito con certosina pazienza e determinazione in tutti i suoi passaggi l’iter per raggiungere l’obiettivo, ha introdotto la manifestazione con grande partecipazione emotiva rievocando la figura istituzionale dei Maestri del Lavoro, che con la loro dedizione e professionalità hanno come obiettivo essere testimoni e guide per le nuove generazioni

Il Console provinciale Giovanni Terranova nel ringraziare il Sindaco per la sua grande disponibilità e concretezza, ha portato il saluto del Presidente Nazionale Elio Giovati e di quello regionale Luigi Caroppo, assenti perché impegnati nel concomitante appuntamento con il Convegno Nazionale della Federazione, ed ha ribadito l’impegno dei Maestri del Lavoro nel favorire la collaborazione con le istituzioni scolastiche per contribuire alla realizzazione del progetto scuola-lavoro.

La dott.ssa Antonella Giuliano, Viceprefetto ha portato i saluti del Prefetto Esposito che ancora una volta ha voluto dimostrare una grande sensibilità e considerazione per i Maestri. La Viceprefetto ha rimarcato l’importanza della presenza e dell’attività svolta dai Maestri del Lavoro, testimoniato anche dalla partecipazione all’evento di molti studenti e cittadini.

Sulla stessa lunghezza d’onda le parole del Consigliere regionale Andrea Volpe che nel ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per l’atto assunto ho voluto sollecitare i giovani a prendere esempio da coloro che sono insigniti della Stella al Merito del Lavoro.

Il Sindaco Alessandro Chiola ha concluso ribadendo con grande enfasi ed entusiasmo l’importanza della scelta fatta dalla sua amministrazione, che deve rappresentare un segnale forte ed emblematico per le attuali e future generazioni.

Due giovani studenti del luogo hanno scoperto il ceppo che riporta inciso su targa, oltre la magica Stella della Repubblica e nostro simbolo, la frase:”….alleati delle istituzioni, delle imprese, delle famiglie, dei docenti e degli studenti”.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione del ceppo ed il canto dell’Inno Italiano.

Un’altra giornata da ricordare per continuare a credere nel ruolo e nel valore dei Maestri del Lavoro.

MdL Giovanni Luigi Murante Consolato di Salerno

Nella doto: Da sinistra in prima fila: MdL Matteo Carfagno, MdL Pasquale Petraccone, Viceprefetto Antonella Giuliano, il Sindaco di Montecorvino Pugliano Cav. Dott. Alessandro Chiola, Don Agostino D'Elia, il Console prov. di SA MdL Giovanni Terranova, il segretario provinciale MdL Costantino Piccolella