home > Comunicazione > ASSEMBLEA CON VISITA AL MUSEO

ASSEMBLEA CON VISITA AL MUSEO

Foto/Video

I Maestri e gli Amici dei Maestri al Museo di Storia Naturale del Liceo Classico Machiavelli

Il 20 aprile scorso si è tenuta l’assemblea annuale del consolato di Lucca. Con l’occasione durante la mattinata abbiamo potuto visitare il Museo di Storia Naturale del Liceo Classico Machiavelli insieme agli amici dei Maestri. I 35 partecipanti; divisi in due gruppi, hanno osservato reperti veramente interessanti nelle varie sale, tra cui due mummie egizie di una donna e di un bambino probabilmente di età inferiore all'anno. Alcuni studenti che frequentano il Liceo hanno commentato con dovizia di particolari, rispondendo in modo esaustivo alle numerose domande che venivano loro rivolte.

Lungo il percorso per raggiungere i locali ove si sarebbe tenuta l’assemblea, abbiamo potuto visitare l’Oratorio degli Angeli Custodi, una sala splendidamente affrescata contenenti dipinti di pregio raffiguranti gli interventi divini degli Angeli in dodici occasioni secondo i vari racconti biblici, restaurati di recente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Dopo un pranzo di lavoro abbiamo potuto visitare la Casa del Boia, inserita nelle Mura Urbane della città, anch’essa restaurata una decina di anni addietro dallo stesso Ente cittadino. Le tecniche di lavorazione ed i tipi di intervento effettuati sono stati descritti magistralmente (è proprio il caso di dirlo!) dal Maestro del Lavoro Franco Mungai appartenente al nostro Consolato, che per oltre trent’anni operò come dipendente della suddetta Fondazione in qualità di responsabile dei restauri che di volta in volta venivano eseguiti in Lucca.

Nell’ampia sala riunioni della medesima Casa del Boia, dotata dei migliori sofisticati strumenti di comunicazione, si è poi tenuta l’assemblea annuale dove sono stati approvati i vari documenti contabili e, a margine della relazione, i presenti hanno ascoltato il MdL Roberto Carmassi che ha illustrato tutto il lavoro fatto quest' anno con altri sette Maestri operando con 9 Istituti cittadini incontrando oltre 700 ragazzi.

Al termine dei lavori abbiamo conversato a lungo con i neo Maestri: Cosimo Berardinetti, Enrico Lucchesi, Maria Nuti, Mauro Puppa e Maria Rosa Remedi; tutti hanno poi provveduto ad iscriversi alla nostra Federazione.

MdL Pietro Franceschini Console Provinciale Lucca

Nella foto: la visita dei Maestri al Museo di Storia Naturale del Liceo Classico Machiavelli insieme agli Amici dei Maestri e alla Casa del Boia, inserita nelle Mura Urbane della città