home > Comunicazione > VISITA AL CASEIFICIO DI MANCIANO
VISITA AL CASEIFICIO DI MANCIANO
È il più grande della provincia: coinvolge un numero considerevole di allevatori soci. L’Azienda controlla la buona salute delle pecore.
Il Caseificio sociale di Manciano coinvolge un numero considerevole di allevatori soci, il più grande della provincia di Grosseto in termini volume di latte lavorato giornalmente e di prodotti finiti. L’Azienda controlla la buona salute delle pecore, che indirizza verso pascoli con l’utilizzo di foraggi tali da garantire latte con tipicità particolari, come quello da cui deriva il famoso formaggio «amico del cuore» con etichetta rossa che ha un basso contenuto di grassi.
Molti dei processi di produzione sono automatizzati, il latte scorre su tubature di acciaio e confluisce in grandi caldaie di riscaldamento, pur restando ferme quelle procedure in successione tra loro che da sempre si sono fatte in Maremma.
Con sorpresa abbiamo potuto osservare che si effettuano ancora operazioni manuali. Così in un complesso procedere di tempi, di calore, di frangitura, di riposo e di manipolazione, escono le forme che iniziano il percorso della stagionatura.
Quello che risulta dalla produzione sono i sieri che attraverso un attento e calibrato procedimento fatto di regole, di igiene, di calore e di condensazione si ottiene, in questo caseificio un nuovo prodotto, una eccellente RICOTTA, morbida raffinata, deliziosa.
Poco distante sorgono tre grandi capannoni dove si allevano i suini che vengono nutriti con il siero di scarto, e con altri appropriati mangimi. Raggiunto il peso idoneo vengono venduti e macellati da importanti salumifici, per realizzare prodotti di alta qualità ben conosciuti in tutta l’Italia e destinati anche all’ esportazione.
Conclusa la nostra visita il Presidente ha fatto omaggio a tutti i partecipanti di una piccola borsa frigo con alcuni tipi di formaggi. Il Console ha consegnato a ricordo di questa visita il «Gagliardetto» della Federazione.
MdL Maurizio Favilli Console Provinciale di Grosseto
Nelle foto: momenti della visita dei Maestri al Caseificio Sociale di Manciano: la lavorazione del formaggio e i locali di stagionatura