home > Comunicazione > I CONSOLI INCONTRANO IL COMMISSARIO DI GOVERNO

I CONSOLI INCONTRANO IL COMMISSARIO DI GOVERNO

È stato improntato alla cordialità ed allo spirito di collaborazione l’incontro di presentazione dei Consoli del Friuli-Venezia Giulia, guidati dal Console Regionale Andrea Peressutti, con il nuovo Prefetto di Trieste e Commissario del Governo Pietro Signoriello, anche in preparazione della cerimonia di consegna delle Stelle al Merito 2023.

I Consoli hanno illustrato l’attività svolta dai Maestri del Lavoro presso le scuole regionali, con particolare riferimento al tema della Sicurezza sul Lavoro. In proposito, il Prefetto ha anticipato la volontà di coinvolgere le organizzazioni territoriali su un progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza, progetto a cui è stata data la disponibilità a collaborare con le competenze e le esperienze dei MdL.

Il Console Peressutti ha ricordato inoltre la richiesta di riconoscimento della Stella per i minatori caduti nella tragedia di Arsia nel 1940 e le iniziative culminate con la realizzazione della Campana Alma Mater portata nella cittadina di ARSIA – RAŠA. Il Prefetto ha espresso apprezzamento e supporto a questa iniziativa, condivisa anche con la Federazione Nazionale dei MdL.

Consolato Regionale Friuli-Venezia Giulia

Nella foto: l’incontro dei Consoli della regione con il Commissario del Governo Pietro Signorello. Da sinistra Badiali (Console PN), Pignat (Segretario Regionale), Caporale (Console Emerito), Peressutti (Console regionale), il Prefetto Signoriello, Valentino (viceconsole Gorizia), Gerin (Console Trieste), Stabon (Console Emerito), Kodermatz (Console Udine)