home > Comunicazione > MARCINELLE, IL RICORDO AD AZZANO DECIMO
MARCINELLE, IL RICORDO AD AZZANO DECIMO
La cerimonia della commemorazione itinerante del disastro minerario di Marcinelle del 1956 si è svolta quest’anno il 10 agosto ad Azzano Decimo (in provincia di Pordenone) su iniziativa dei Consolati della Regione Friuli-Venezia Giulia. Sono diversi i Comuni friulani che ebbero perdite umane nel disastro di Marcinelle. C’è stata la messa, l’alzabandiera, la deposizione di una corona al monumento ai Caduti e poi la cerimonia civile nella Sala Consiliare del comune di Azzano X. I Consoli intervenuti hanno sottolineato il ruolo dei MdL nel diffondere la Cultura della Sicurezza nelle scuole ed hanno ricordato i caduti di Arsia del 1940, la più grave tragedia mineraria della storia d’Italia, i cui caduti però, diversamente da Marcinelle, non sono stati ancora onorati della medaglia d’oro alla memoria.
Il 10 agosto i Consolati di Udine e Regionale Friuli-Venezia Giulia hanno organizzato ad Azzano Decimo (PN) la commemorazione del disastro minerario di Marcinelle dell’8/8/1956. Erano presenti alla cerimonia, itinerante tra i comuni che ebbero perdite nel disastro, numerose autorità, il Viceprefetto di Pordenone, la delegata del presidente del Consiglio Regionale, Carabinieri e Polizia Locale, le associazioni di ex minatori di Raibl-Cave del Predil, Latisana, Pertegada e Palazzolo, le associazioni di carabinieri e bersaglieri in congedo, ANA, ANIOC, i familiari di Ferruccio Pegorer (uno dei caduti), i Consoli di Udine, Pordenone, Trieste, il Console regionale emerito Stabon di Gorizia, il Console Regionale Peressutti, e numerosi MdL.
Dopo la messa celebrata da Don Aldo Moras, l’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti, poi la cerimonia civile nella Sala Consiliare del comune di Azzano X. Sono intervenuti il Console di Udine Kodermatz, il vicesindaco, la Consigliera regionale e il viceprefetto; il Console di Pordenone Badiali ha rimarcato il ruolo dei MdL nel diffondere la Cultura della Sicurezza nelle scuole ed ha ricordato i caduti di Arsia del 1940, la più grave tragedia mineraria della storia d’Italia, i cui caduti però, diversamente da Marcinelle, non sono stati ancora onorati della medaglia d’oro alla memoria: per questo la Federazione Nazionale sta operando presso i vari Ministeri e la Presidenza della Repubblica. Al termine, l’omaggio sulla tomba di Ferruccio Pegorer con l’intervento di ringraziamento di una familiare.
MdL Andrea Peressutti Console Regione Friuli-Venezia Giulia
Nelle foto: la cerimonia dell'alzabandiera, la deposizione della corona al monumento ai Caduti, con il Viceprefetto Celsi, la Consigliera Regionale Buna, il Vicesindaco Spagnol, i Consoli Kodermatz e Badiali e la cerimonia al cimitero
