home > Comunicazione > VISITA AL CENTRO ALIMENTARE POLIVALENTE

VISITA AL CENTRO ALIMENTARE POLIVALENTE

Foto/Video

Gestito da Mercafir SCPA il Centro svolge un ruolo importante nella distribuzione, nella promozione e nella formazione del prezzo dell’ortofrutta. I Maestri del Lavoro del Consolato Metropolitano hanno visitato i vari stands scoprendo la provenienza, le proprietà nutrizionali, le varie particolarità di coltivazione e tutti i controlli igienico sanitari ai quali vengono sottoposti. Particolare interesse ai prodotti ortofrutticoli freschi, trasformati e secchi. Visitato anche il “Mercato delle Opportunità” dove, prodotti ortofrutticoli invenduti nel corso delle giornate di mercato precedenti, vengono offerti al pubblico a prezzi convenienti.

Una rappresentanza dei Maestri del Lavoro del Consolato metropolitano di Firenze ha effettuato una visita al Centro Alimentare polivalente gestito da Mercafir SCPA.
I Maestri sono stati ricevuti dai vertici aziendali e  dapprima informati sullo Statuto societario della Mercafir, sui servizi offerti e sul ruolo dei mercati come canale molto importante nella distribuzione, nella promozione e nella formazione del prezzo dell’ortofrutta.
Successivamente la visita è proseguita tra i vari stands del mercato con le varie spiegazioni sia sulla logistica che sui vari prodotti, illustrandone oltre che la provenienza, le proprietà nutrizionali, le varie particolarità di coltivazione e tutti i controlli igienico sanitari ai quali vengono sottoposti, ivi comprese le varie analisi chimico fisico microbiologiche al fine di garantirne la commerciabilità.
Particolare interesse è stata rivolta ai prodotti ortofrutticoli freschi, trasformati e secchi, nello stand dei prodotti etnici in cui sono stati presentati i prodotti di nicchia, che raramente possiamo osservare nei negozi tradizionali o alla Grande distribuzione organizzata.
Ultimo cenno alla visita del Mercato delle Opportunità dove prodotti ortofrutticoli invenduti nel corso delle giornate di mercato precedenti, vengono offerti al pubblico a prezzi convenienti nei giorni di Martedì e Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 19.00.
Un sincero ringraziamento al personale della Mercafir che ci ha fornito le spiegazioni e ci ha accompagnati nella visita.

MdL Alberto Taiti, Console Metropolitano di Firenze

Nelle foto: la delegazione dei Maestri guidati dal Console Taiti in visita al Centro Alimentare polivalente gestito da Mercafir SCPA a Firenze