home > Comunicazione > UN PIAZZALE INTITOLATO AI MAESTRI DEL LAVORO
UN PIAZZALE INTITOLATO AI MAESTRI DEL LAVORO
Sabato 5 aprile nella frazione di Vagna si è tenuta la cerimonia di intitolazione di uno slargo, adibito a parcheggio, ai Maestri. È la prima volta nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Il posto scelto è molto suggestivo: dal piazzale si domina tutta la città di Domodossola, con le montagne a fare da cornice. Molte le autorità presenti dal sindaco di Domodossola, Pizzi, alle rappresentanze militari. Lo scoprimento della targa con la benedizione del Parroco, don Vincenzo Barone.
Sabato 5 aprile a Domodossola, nella frazione di Vagna, si è tenuta la cerimonia di intitolazione di uno slargo, adibito a parcheggio, ai Maestri del Lavoro d'Italia.
Nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) finora non c'era nessuna via né piazza o altro sito dedicato ai Maestri del Lavoro. Grazie all'interesse del Viceconsole per il VCO Giuseppe Gesù, l'Amministrazione Comunale ha firmato una delibera e la proposta è diventata realtà.
Il posto scelto è molto suggestivo: dal piazzale si domina tutta la città di Domodossola, con le montagne a fare da cornice.
Erano presenti il Sindaco di Domodossola, Lucio Pizzi, l'Assessore al Commercio e Attività Produttive Gianluca Iervasi, l'Assessora al Bilancio Gabriella Giacomello, la Consigliera Paola Besana. Inoltre, rappresentanze militari, il Gruppo dei Carabinieri in congedo e dei volontari ANC, il Gruppo degli Alpini ed il Gruppo delle Arsciol, in costume tradizionale. La delegazione dei MdL contava circa 20 persone.
Prima della cerimonia è stata celebrata la Messa nell'adiacente Chiesa di S. Brizio. All'inizio della manifestazione hanno preso la parola il Sindaco, il Console Regionale e Provinciale, Ubaldo Uberti ed il Viceconsole per il VCO. Allo scambio di doni, è seguito lo scoprimento della targa del "Parcheggio Maestri del Lavoro d'Italia", con la benedizione del Parroco, Don Vincenzo Barone. Dopo le foto di rito, è stato offerto - dal Gruppo Alpini e dal Gruppo Arsciol - un graditissimo rinfresco.
Consolato Provinciale di Novara-Verbano-Cusio-Ossola
Nella foto: a Vagna_di Domodossola_lo scoprimento della targa del piazzale dedicato ai Maestri del Lavoro: a sinistra il Console Ubaldo Uberti, a destra il Sindaco Lucio Pizzi; e la foto di gruppo con i MdL e la delegazione dei MdL del Consolato di Novara-VCO