home > Comunicazione > TRENTA MAESTRI HANNO INCONTRATO 2.700 STUDENTI

TRENTA MAESTRI HANNO INCONTRATO 2.700 STUDENTI

La Provincia di Cuneo, chiamata la Granda, è attraversata da una sola autostrada e da una linea ferroviaria. Non ci sono grandi città, il capoluogo ha circa 55.000 abitanti e le altre sei città non superano tutte assieme i 130.000 abitanti.

Però la Provincia ha innumerevoli industrie leader ed un tasso di disoccupazione che è di circa il 50% rispetto alla media nazionale. Il Consolato annovera oltre 250 Maestri del Lavoro e ben 30 di loro, sotto la guida del MdL Dorico Mordenti, hanno aderito al “Progetto Formativo” nelle scuole. Con l’impegno di tutti sono state contattate 50 strutture scolastiche tra Licei, Istituti Tecnici e Professionali e una quarantina hanno accettato il progetto.

È stato fatto un test anche con due classi della scuola primaria con ottimo risultato. A partire da metà gennaio 2023 e sino alla fine di aprile sono stati organizzati oltre 80 incontri in presenza con 120 classi e 2.700 ragazzi.

Più di 1.500 studenti hanno visitato due importanti industrie della zona, le stesse aziende dove i Maestri del Lavoro hanno lavorato e contribuito a formare le nuove generazioni. I Maestri Formatori hanno ricevuto elogi e ringraziamenti dal Corpo Docenti e sono stati caldamente invitati a riprendere gli incontri anche in futuro.

MdL Umberto Bona, Console Provinciale di Cuneo

Nella foto: i Maestri del Lavoro hanno incontrato 2.700 studenti nelle scuole della Provincia di Cuneo