home > Comunicazione > I MAESTRI PER IL 4 NOVEMBRE

I MAESTRI PER IL 4 NOVEMBRE

Foto/Video

COSENZA: la delegazione del Consolato alla festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Una nutrita delegazione di Maestri di Cosenza ha partecipato alla festa nazionale del 4 novembre, per onorare i caduti della Seconda Guerra Mondiale e affermare il valore della pace e della libertà.  A guidare la delegazione, raccolta intorno al labaro sostenuto dal segretario Antonio Caruso, sono stati il console provinciale Renzo Perri e il vice Genesio Principe, entrambi nel duplice ruolo di Maestri e di ex Carristi. Nel giardino di piazza della Vittoria, nel centro di Cosenza, dove sorge il monumento ai Caduti, sull’attenti, la delegazione ha ascoltato il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del ministro della difesa on. Guido Crocetto e la preghiera della pace. Due carabinieri in alta uniforme hanno deposta la corona di fiori alla base delle tre stele di marmo sulla quale sono incisi i nomi dei caduti, mentre le trombe dei bersaglieri suonavano il “Silenzio”. La cerimonia si è svolta alla presenza del prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano, della Presidente della Provincia di Cosenza, dott.ssa Rosaria Succurro, del sindaco di Cosenza dott. Franz Caruso, di tutte le autorità militari della provincia e di numerose associazioni.

Al termine la delegazione, composta anche dal console emerito Franco Merenda, del delegato alla sicurezza Candido Scarpelli, dei consiglieri Antonio Cardamone, Antonio Andrieri, dell’ex console Roberto De Napoli e del maestro Claudio Muoio, ha salutato la Presidente della Provincia e le autorità civili, militari e religiose intervenute.

MdL Roberto De Napoli, Consolato Provinciale di Cosenza

Nelle foto: Maestri e le autorità presenti (da sinistra) il Viceconsole Genesio Principe, cil onsole Renzo Perri, Candido Scarpelli, il console emerito Franco Merenda, il Presidente della Provincia Rosaria Succurro, Mons. Pier Maria Del Vecchio, Claudio Muoio, il segretario Antonio Caruso, il tesoriere Antonio Andrieri, il revisore Antonio Cardamone, ex console Roberto De Napoli e il Gruppo dei Maestri a fine cerimonia.

 

VIBO VALENTIA: I Maestri con il labaro alla cerimonia del 4 Novembre

La delegazione ufficiale del Consolato di Vibo Valentia dei Maestri del Lavoro ha partecipato alla Manifestazione della ricorrenza dell’Unità d’Italia e della festa delle Forze Armate, con il proprio Labaro del Consolato Provinciale di Vibo Valentia.

Dopo l’Alza Bandiera e l’Inno Nazionale, nonché dello schieramento delle rappresentanze d’Arma, il Prefetto della Provincia di Vibo Valentia Paolo Giovanni Grieco ha deposto solennemente la corona d’Alloro ai piedi del monumento dei Caduti nella grande guerra del 1915/18, che sanciva la definitiva Unità del territorio Italico, poi ha letto il Messaggio del Presidente della Repubblica con un sentito applauso dei presenti.

Finito il cerimoniale commemorativo, il Prefetto ha consegnato le decorazioni ai nuovi insigniti con titolo di Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana.

MdL Rosario Paolì, Console Provinciale di Vibo Valentia

Nella foto: la cerimonia del 4 novembre a Vibo Valentia